-

In Paganella inaugurata casa Norvegia, appalusi a Kilde

Le squadre maschile e femminile della Norvegia puntano a finalizzare la preparazione in vista delle gare olimpiche

ANDALO - PAGANELLA (Trento) - Un lungo applauso rivolto ad Aleksander Aamodt Kilde, il campione norvegese più volte presente in allenamento sulle piste della Paganella, ha concluso oggi la cerimonia di inaugurazione di casa Norvegia ospitata al Rifugio Dosson, ad Andalo. Ieri, il vincitore di un argento e di un bronzo olimpici, di due argenti ai Mondiali oltreché della Coppa del Mondo 2020, ha annunciato la volontà di non gareggiare ai Giochi olimpici di MilanoCortina. Ciò per puntare alla prossima stagione e ai Mondiali di Crans Montana 2027, con un maggior carico di allenamento e di consapevolezza rispetto allo stato fisico attuale.

Il sostegno psicologico importante è venuto da Timon Ludvig Haugan e Atle Lie McGrath nonché dalle ragazze, sempre delle prove tecniche, Thea Stjernesund, Bianca Bakke Westhoff, Madelein Sylvester Davik e Mina Holtmann, che per la prima volta, questa settimana, hanno raggiunto il Trentino. Ma anche dai rappresentanti di Andalo con i quali è nato un rapporto di amicizia. Le due squadre puntano a finalizzare la preparazione in vista delle imminenti gare olimpiche a cominciare dalla prova di combinata di lunedì per gli uomini a Bormio e di martedì per le donne a Cortina. Con la certezza che il recente lavoro in Paganella ha garantito delle ottime prestazioni nelle ultime gare di Coppa del Mondo. Venerdì l’ultimo allenamento e poi la partenza per le due località di gara olimpiche

Oggi il lavoro sugli sci è stato intenso nonostante la nuova intensa nevicata. Nel pomeriggio attività fisica in palestra. Per il quartetto femminile l’esordio assoluto ad Andalo non è passato inosservato e molti turisti hanno fatto la fila per il tradizionale rito della foto ricordo.
Anche perché la squadra indossava la nuovissima divisa ufficiale olimpica.

A fine allenamento vi è stato il tradizionale rito del taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale di casa Norvegia che ha visto la presenza della squadra, del team di allenatori guidati da Ola Mazdal, CT norge delle discipline tecniche, e tra gli altri del sindaco di Andalo Eleonora Bottamedi, del presidente di VisitPaganella Michele Viola con il direttore Luca D’Angelo, del Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini affiancato dal suo staff nonché del presidente della società degli impianti Paganella 2001 Gianmaria Toscana.

Fantastico il menù capace di abbinare prodotti del nord con quelli del Trentino: Tartare di salmone con gelato al Trentingrana, riso acquerello al radicchio trevigiano, stoccafisso e provola affumicata; halibut cotto a bassa temperatura con porro live taggiasche e pinoli, Mousse al mango, sorbetto al melograno e mandorle caramellate. Con bis per la squadra norvegese di tiramisù. Insomma, un pranzo da medaglia d’oro con complimenti anche di Elisabeth Knapstad Angioni, la giornalista norvegese di Eurosport che ha seguito l’evento.

Timon Haugan si è dichiarato fiducioso: ho avuto un buon gennaio e spero di poter finalizzare ai Giochi questa intensa attività di allenamento - ha detto -. Identici i concetti espressi McGrath.

Come da ricordato Maurizio Rossini il Trentino si conferma ancora una volta terra ideale per le attività sportive. Non solo amatoriali ma anche di altissimo profilo. Ne sono testimoni gli allenamenti svolti dalla nazionale Usa a Folgaria nell’Alpe Cimbra, della nazionale norvegese ma anche della squadra austriaca in Paganella, di quella azzurra in val di Fassa ed anche del lavoro svolto dai pattinatori.

Ora si guarda con sempre maggiore attenzione al via dei Giochi previsto venerdì allo stadio Meazza di Milano e quindi alle competizioni agonistiche con epicentro in Trentino la Val di Fiemme dove si svolgeranno le gare di salto, di fondo e di combinata nordica.
Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 18:36:04

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE