La formula è quella tipica dei Bowl per cui nella stessa giornata una squadra gioca contro tre avversarie; le partite durano 40 minuti (2 tempi da 20 minuti) e al termine della giornata viene dichiarata vincitrice la squadra con il miglior piazzamento tra vittorie, punti fatti e punti subiti, coefficiente tecnico.
Davide Fedrigolli, già giocatore dei Bengals nel ruolo di ricevitore e difensore, è stato nominato responsabile del team di flag dalla dirigenza bresciana; dalla sideline condurrà le nuove Tigri nella nuova avventura. “Il flag è uno sport di squadra bellissimo, molto dinamico e andrenalinico. I Bengals si presentano al via del campionato con una squadra di 15 giocatori, di cui 8 con esperienza di tackle football. Tra le nostre fila gioca anche una ragazza, Ligia, alla sua prima esperienza di flag football. Personalmente sono fiducioso nel potenziale di questa squadra, vedo già una buona chimica tra i giocatori; il mio obiettivo è accompagnarli in un percorso di crescita sportiva e personale, dare a tutti la possibilità di giocare e di divertirsi”.
Il campionato 2019 è giunto alla dodicesima edizione e sono già note le squadre migliori per qualità di gioco e bravura degli atleti; Bologna, Roma, Palermo sono le città con il maggior numero di iscritti e praticanti.
Il 2019 è l’anno zero del flag football per i Bengals e il coach protempore Fedrigolli apre alle aspettative: “Le aspettative sono chiare: disputare una buona stagione e creare una base solida per far crescere questa disciplina all’interno del mondo Bengals. Per tutti noi il flag è una nuova avventura: sicuramente commetteremo degli errori, sbaglieremo delle partite… ma saremo umili e faremo tesoro di ogni esperienza. Tra le squadre favorite vedo il Team Women, Pesaro, Palermo”.
I Bengals Flag ospiteranno il bowl sul proprio campo “Chico Nova” nel weekend 21-22 settembre, per la quinta giornata del campionato.