-

Hockey Piné sconfitto 3-2 dagli Sportivi Ghiaccio Cadore

Seconda giornata del Qualification Round

​​PIEVE DI CADORE (Belluno) - Scivolone fuori casa per l'Hockey Piné. Le tigri sconfitte 3-2 contro lo Sportivi Ghiaccio L'Hockey Piné non è riuscito a superare Sportivi Ghiaccio Cadore, impostosi per 3-2 nel match valido per la seconda giornata del Qualification Round, disputato ieri sera a Pieve di Cadore.

I padroni di casa dopo pochi minuti sono andati in vantaggio per due reti, ma le tigri non si sono arrese e sono state capaci di riaccedere le speranza senza però riuscire a ribaltare il risultato. Il primo tempo, caratterizzato da una grande intensità da parte dei pievani, ha visto numerosi tentativi di tiro da parte di Vallazza e Vettor, che però non sono riusciti a superare l’estremo difensore giallonero (foto credit Aberto Moser).

Il vantaggio del Cadore è arrivato al 17’ con Meneghetti, che ha preparato l’azione per Pra Floriani, e due minuti più tardi sempre Meneghetti, con l’aiuto di Vallazza, ha servito Zandegiacomo, che ha portato il punteggio sul 2-0. L'Hockey Piné ha provato a reagire con Mattia Rocco, senza però riuscire a ridurre le distanze.

La seconda frazione si è aperta con un Piné più aggressivo, che ha provato infatti a riaprire la gara prima con Ceolan, poi con Rocco, ma il portiere veneto ha respinto ogni tentativo. Al 23’ Pertoldi ha finalizzato grazie ad un’azione preparata da Beneccher, ma dopo 10 minuti è arrivata la risposta avversaria con Gallarotti e Talamini, che hanno creato l’assist per la doppietta personale di Zandegiacomo. Il terzo tempo ha subito mostrato un Piné voglioso di ridurre il divario, infatti al 44’ Scremin è riuscito a mettere a segno un gol grazie all’azione orchestrata da Pezzei e Brezzi.
Il risultato è stato così portato sul 3-2, ma ciò non è bastato per accaparrarsi 3 punti importanti.

Il prossimo incontro si svolgerà sabato 20 dicembre alla Würth Arena, ospite l'HC Valpellice Bulldogs.

Le parole di Robert Chizzali, nuovo allenatore delle tigri: "Parlando della partita, bisogna dire che abbiamo pagato diversi infortunati tra cui Colombini, Costa e Gobbetti, tante inoltre sono state anche le assenze per influenza. Alla fine abbiamo giocato con 4 difensori e 8 attaccanti. Ad inizio partita abbiamo preso troppe penalità e siamo andati sotto di due reti, nel secondo periodo abbiamo avuto buone occasioni, ma siamo riusciti a realizzare un solo gol. Nel terzo, per via di un fallo evitabile, abbiamo preso il 3-1. Spingendo siamo riusciti ad accorciare, ma non siamo stati capaci di recuperare, nemmeno togliendo il portiere. Le numerose assenze questa volta sono state davvero determinanti".

A margine è importante ricordare che Andrea Bertoldi e Alessia Bolech, entrambi membri della società Hockey Piné, stanno partecipando ai Campionati Mondiali in corso a Rho. I due sono stati selezionati dalla Nazionale Team Italia: Bertoldi è impegnato nel ruolo di attrezzista, mentre Bolech ricopre l’incarico di host ufficiale dell’evento. Il ghiaccio della Milano Rho Ice Hockey Arena sta ospitando, dall’8 al 14 dicembre 2025, le giovani promesse dell’hockey internazionale. Italia, Ungheria, Giappone, Estonia, Polonia e Lituania si affrontano nel Campionato Mondiale Under 20 di Prima Divisione Gruppo B, organizzato dalla International Ice Hockey Federation (IIHF). L’evento rappresenta un appuntamento di grande rilievo nel percorso della “Road to 26”, la strada che conduce ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio.

Per Alessia Bolech l’esperienza in ambito internazionale proseguirà anche in occasione delle Olimpiadi, dove sarà nuovamente coinvolta all’interno dello staff organizzativo. Risultati seconda giornata di Qualification Round: Sportivi Ghiaccio Cadore - HC Piné 3-2 e HC Trento - Plebiscito Padova Waves 9-2. Classifica Qualification Round: HC Trento occupa la prima posizione in classifica con 11 punti, segue HC Piné con 6. Al terzo posto si trova Sportivi Ghiaccio Cadore con 4. HC Valpellice Bulldogs è quarta con 3 punti. Il fanalino di coda è il Plebiscito Padova Waves con 2 punti.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2025 17:29:32

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE