EGNA (Bolzano) - Sabato l'Hockey Piné è sceso sul ghiaccio della Würth Arena per affrontare lo Sportivi Ghiaccio Cadore in una sfida intensa e ricca di emozioni. A sorridere al termine dell’incontro sono stati i trentini, che si sono imposti con il punteggio di 6-3, offrendo una prestazione solida, soprattutto nei momenti chiave del match.
I padroni di casa sono partiti con grande aggressività, cercando fin dalle battute iniziali di imporre il proprio ritmo. Le prime occasioni sono capitate sui bastoni di Colombini e Vicentini, che hanno provato a sbloccare il risultato, senza però riuscire a superare l’attento portiere avversario. Immediata la reazione del Cadore, che ha tentato la via del gol con De Martin, Vettor e De Lotto, ma Sulmona si è sempre fatto trovare pronto, difendendo con sicurezza la gabbia pinetana. Al 7’ Spacil ha sbloccato il match, portando in vantaggio la formazione allenata da Chizzali. Dopo appena tre minuti è arrivato anche il raddoppio firmato da Costa. Il Cadore ha provato a riaprire la gara con De Lotto, ma senza successo. Nel finale di periodo Pertoldi e Vicentini hanno cercato di allungare ulteriormente il punteggio, senza però trasformare le occasioni create. Al 17’ è arrivato il terzo gol dell’incontro: Ceolan ha finalizzato un’azione ben costruita grazie all’assist di Albertini. Il primo periodo si è così chiuso sul 3-0 per l’Hockey Piné.

Nel secondo i gialloblu sono rientrati in piastra con un atteggiamento più deciso, determinato a rimettere in discussione la partita. Talamini, De Lotto e Vallazza hanno creato diverse opportunità, ma il risultato è rimasto invariato fino al 26’, quando Talamini ha trovato la rete, che ha riaperto il match, al termine di un’azione orchestrata da Zandegiacomo e Meneghetti.
Proprio Meneghetti, al 29’, ha messo a segno la seconda marcatura per la squadra pievana, accorciando ulteriormente le distanze.
Il Piné ha faticato a reagire nell’immediato e Marco Vettor ha trovato il gol del pareggio, riportando così il risultato in equilibrio. La risposta dei trentini, però, non si è fatta attendere: Cont ha servito un ottimo assist a Colombini, che ha restituito il vantaggio ai suoi. Al 37’ lo stesso capitano ha firmato anche la rete del 5-3, finalizzando la giocata avviata da Spacil. Nonostante il timore di una possibile rimonta ospite, le tigri hanno chiuso il secondo periodo avanti con autorità.
Nel terzo tempo il Cadore ha tentato l’ultimo assalto, provando a rientrare in partita prima con De Lotto e poi con Pomarè senza riuscire a concretizzare. A mettere definitivamente il sigillo sull’incontro è stato Pertoldi, che su assist di Ciurletti e Albertini, ha realizzato il gol del definitivo 6-3, chiudendo la partita e regalando ai gialloneri una vittoria meritata. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio al Palaghiaccio Cotta Morandini contro HC Valpellice Bulldogs.
Le parole di Robert Chizzali, allenatore delle tigri: «Siamo partiti molto bene, nel primo periodo eravamo superiori rispetto agli avversari. Siamo stati molto disciplinati sia in fase offensiva sia in fase difensiva, abbiamo tenuto un buon ritmo. Nel secondo si è smarrita un po' la rotta, numerose le penalità inutili. Nel terzo siamo tornati sulla nostra strada. Sono molto contento di come hanno reagito i ragazzi, siamo riusciti a portare a casa questa vittoria e siamo stati capaci di gestire il momento di difficoltà. Complimenti a Sulmona, che ha fatto delle ottime parate e ci ha permesso di rimanere in partita in diverse occasioni. Da aggiungere inoltre che per le gare di ritorno avremo anche qualche giocatore in più. Adesso bisogna continuare così e pensare al prossimo incontro».
Risultati sesta giornata di Qualification Round: Plebiscito Padova Waves - HC Trento 3-5, HC Piné - Sportivi Ghiaccio Cadore 6-3.
Classifica Qualification Round: HC Trento si trova in prima posizione con 20 punti, mentre Hockey Piné si trova in seconda con 16. Al terzo posto c'è Sportivi Ghiaccio Cadore con 10. Plebiscito Padova Waves è quarta con 7 punti. Il fanalino di coda è il HC Valpellice Bulldogs con 6 punti.