Alla partenza sono attese anche alcune autorità, che in sella alla e-bike pedaleranno nella gara non competitiva che prima di tutte le altre lascerà piazza V Alpini a Bormio per inerpicarsi sui tornanti progettati dall'ingegner Donegani.
L'appuntamento è per le 8:50 di domenica 10 luglio con la partenza della corsa su strada, cui seguiranno tutte le altre categorie (podistica aperta a tutti, e-bike, ciclistica agonistica femminile e maschile, cicloraduno Memorial Aldo Sassi).
La strada dello Stelvio resterà chiusa, come da apposita ordinanza prefettizia, nella fascia oraria dalle 8.45 alle 14.
Gli ingredienti non mancano: ipotizziamo che la nazionale di short track olandese, con la fortissima e famosa plurimedagliata olimpica Suzanne Shulting, si trovi in ritiro a Bormio. Aggiungiamoci anche i due fratelli Shaolin e Shaoang Liu (i "Liu brothers"), pattinatori di razza altrettanto noti non solo per i trofei vinti, ma anche per quel "multiculturalismo" che li caratterizza (origine asiatica, nati in Ungheria, si sono allenati in Cina ma gareggiano per l'Ungheria).
L'ultimo tocco è il colore azzurro, quello della nostra nazionale di short track, che proprio a Bormio ha il suo Centro Tecnico Federale. Mettiamo tutti questi elementi sopra una bicicletta, in una giornata di sole, con la strada chiusa al traffico e un cronometro finale che li aspetta su uno dei passi più belli al mondo: lo Stelvio. E' questo lo spettacolo che attende le migliaia di persone che parteciperanno alla Re Stelvio Mapei (nella foto ©Maiolanna)