-

Orobie valtellinesi per tutti, 26 conferenze nel 2026

Appuntamenti tra natura, ricerca scientifica, storia e letteratura

ALBOSAGGIA (Sondrio) - Novità e conferme nell'attività di divulgazione programmata dal Parco delle Orobie Valtellinesi per il 2026, dopo il successo registrato nel corso dell'anno appena trascorso, con 16 mila partecipanti. Le serate a tema "I mercoledì del Parco" diventano itineranti, ospitate nei comuni, tornano "I venerdì della scienza" e gli appuntamenti letterari, per un totale di 26 eventi. Per i frequentatori assidui è stata introdotta una tessera a punti, la Orobie Card, con omaggi esclusivi per chi parteciperà ad almeno 12 o a 20 appuntamenti. «Siamo soddisfatti per la partecipazione e quest'anno rilanciamo con nuove iniziative, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente le presenze - ha spiegato il presidente Marco Ioli durante la presentazione, che si è svolta nel pomeriggio di oggi nella sede del Parco -. Abbiamo scelto temi di interesse che aprono al dibattito per coinvolgere il pubblico e usciamo dalla nostra sede per raggiungere gli altri Comuni, poiché riteniamo giusto che questi eventi si svolgano sul territorio». Nel corso del 2025, i dodici eventi organizzati nell'ambito dei Mercoledì del Parco, seguiti in presenza nella sede di Albosaggia o in streaming sul canale YouTube del Parco, hanno avuto una presenza media di 60 persone, con punte di 150 e di 350. Per quanto riguarda le visualizzazioni, il dato medio è di 500, con il record di oltre tremila per la presentazione dei ritrovamenti paleontologici in Val d'Ambria. Buoni riscontri anche per le serate dedicate alla scienza applicata al territorio del Parco e per gli appuntamenti letterari, con una quarantina di partecipanti in media fra sala e diretta streaming e oltre 200 visualizzazioni.

Come ha spiegato il direttore Massimo Merati, tutti gli incontri pubblici garantiranno crediti formativi alle guide alpine e agli accompagnatori di media montagna iscritti al Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, mentre riconoscimenti specifici sono in corso di definizione con gli ordini professionali in relazione ai temi trattati.

Nel 2026 si riparte. "I mercoledì del Parco" sono 12, uno al mese, e avranno carattere itinerante, grazie ai Comuni che saranno disponibili a ospitarli.
Il primo, in calendario il 14 gennaio, si svolgerà nella sede del Parco, ad Albosaggia, così come i successivi due, e avrà quale tema l'intelligenza artificiale applicata agli studi naturalistici e ai censimenti faunistici con Silvia Giuntini, ricercatrice in Scienze ambientali presso l'Università degli Studi dell'Insubria, dove si occupa di modellistica ambientale e di ecologia del movimento della fauna aerea, in particolare di uccelli e pipistrelli. A febbraio, l'11, in omaggio alle Olimpiadi e allo sci alpinismo, che fa il suo esordio come disciplina olimpica, saranno ospiti i rappresentanti del Parco Alpe Devero, in Piemonte, che da anni studiano gli effetti della pratica sportiva sulla fauna. A marzo si parlerà di geologia orobica: pochi luoghi sulle Alpi hanno una storia geologica più intricata delle Orobie, dove Africa e Europa si incontrano e dove l’orogenesi alpina mostra tutta la sua complessità e potenza.

Il 23 gennaio è in programma il primo dei dieci appuntamenti del ciclo "Tra carta e sentieri. Viaggio letterario dalle Orobie", presentato oggi da Erik Viani della Libreria del Viaggiatore, che lo organizza in collaborazione con il Cai: Luca Gibello, storico dell'architettura e giornalista, ripercorrerà i 100 anni dei bivacchi delle Alpi. Il 20 febbraio si parlerà di alpinismo, con la guida alpina Yuri Parimbelli e l'alpinista bergamasco Maurizio Agazzi che presenteranno il loro libro su 84 itinerari nelle Orobie, a marzo di minerali, più o meno preziosi, che arricchiscono il suolo orobico.

I venerdì della scienza inizieranno a febbraio, il 27, con una serata dedicata ai giovani ricercatori che, nel corso del 2025, hanno presentato tesi di laurea sul Parco delle Orobie: studenti di diversi atenei che, grazie al loro lavoro, hanno ampliato le conoscenze sul territorio.

Tutte le conferenze si potranno seguire in presenza, nella sede del Parco o nei Comuni nelle quali verranno organizzate, in diretta streaming oppure successivamente sul canale YouTube. Per il programma e gli aggiornamenti si possono consultare il sito internet parcorobievalt.com e le pagine Facebook e Instagram.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi, istituito nel 1989, è un Parco Regionale a indirizzo montano e forestale, che tutela e valorizza il selvaggio versante settentrionale delle Alpi Orobie. L’ente si impegna attivamente per la conservazione della biodiversità e la promozione culturale delle comunità residenti, attraverso progetti di ricerca, educazione e divulgazione.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2026 00:19:57

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE

09/01/2026 11:00 - 09/01/2026 12:00
09/01/2026 11:00 - 09/01/2026 12:00
09/01/2026 12:00 - 09/01/2026 13:00
09/01/2026 11:00 - 09/01/2026 12:00
09/01/2026 11:00 - 09/01/2026 12:00
09/01/2026 12:00 - 09/01/2026 13:00