LAIVES (Bolzano) - Nella stagione 2026 i
Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, maschili e femminili, andranno in scena sulle strade dell'
Alto Adige, a Laives. La Federciclismo nazionale ha ufficializzato oggi – con relativo comunicato – l’assegnazione dell’importante evento alla Libertas Laives del presidente Paolo Endrizzi, che sarà dunque chiamata a organizzare la rassegna tricolore giovanile in programma nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 luglio 2026.

La manifestazione porterà in
Alto Adige circa 1100 giovani atleti, maschi e femmine, seguiti da 150-200 tecnici e dai propri familiari
(nella foto credit PegasoMedia).
"Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per questa importante assegnazione – commenta il presidente del Comitato Fci Alto Adige-Südtirol Paolo Appoloni -. La Libertas Laives ha visto premiati i propri sforzi e siamo convinti che il presidente Paolo Endrizzi e tutto il suo staff riusciranno a dare vita a un evento di alto livello. Ora ci sarà da lavorare intensamente per sfruttare al meglio questa importante occasione, che potrà dare nuova linfa all’intero movimento.
Da parte del Comitato ci saranno tutto l’appoggio necessario e la massima collaborazione, come è stato fin dall’inizio".
L’idea della candidatura nacque e prese corpo alla fine dello scorso anno, in seguito alle positive esperienze con la giornata di gare per Esordienti e Allievi organizzata a Laives nel mese di giugno nelle stagioni 2023 e 2024, poi replicata anche nel 2025. Il 15 giugno scorso, per La Libertas Laives arrivò pure la soddisfazione della vittoria tra gli under 16 grazie al corridore di casa Daniel Cornella, capace di inserire il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione accanto a quelli del trentino Alessio Magagnotti (vincitore a Laives nel 2023) e del bolzanino Brandon Fedrizzi (a segno nel 2024).
"Ricordo che Paolo Endrizzi mi chiamò a fine 2024, poco prima di Natale, per chiedermi informazioni in merito all’iter da seguire ai fini della candidatura – aggiunge Paolo Appoloni -. Da lì, assieme ai suoi collaboratori, ha iniziato a lavorarci, trovando il pieno appoggio delle istituzioni locali, in primis del Comune di Laives, che crede molto in questa opportunità. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra tutte le componenti, in modo da impostare le linee guida del lavoro che andrà svolto in vista dell'importante appuntamento».