L'Agenda delle Valli

Sci, a Predazzo i Campionati italiani Open di salto

Inizio: 23/12/2025 dalle ore 13:00 - Fine: 23/12/2025 alle ore 14:00 IT

Domani, martedì 23 dicembre, si torna a volare! In mattinata sono pronti a dare spettacolo gli ski-jumpers italiani impegnati nei Campionati italiani Open, che sanciranno il nome del campione e della campionessa italiani di salto per la categoria junior e senior.
L’appuntamento è presso il rinnovato Stadio Giuseppe Dal Ben di Predazzo che offrirà come teatro di gara il trampolino HS 107, leggermente modificato nell’incidenza del punto di stacco dal trampolino (dente) di 0,5 gradi dopo le gare di settembre, così da permettere una diversa parabola del salto e un atterraggio più dolce. Modifiche minime ma che porteranno ancora più curiosità insieme ad una prima gara ufficiale sulla neve, che renderanno l’evento un fondamentale test event in vista dell’appuntamento di febbraio con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Al cospetto dello scenario dolomitico, si parte alle ore 8 con i salti di prova junior e poi con i due salti di gara, mentre dalle 9.45 lo stesso varrà per la categoria senior che vede in gara i campioni in carica Alex Insam, classe 1997, quattro volte a podio dal 2021, e Annika Sieff, classe 2003, tre volte sul gradino più alto del podio. Si tratta di un ritorno, quello a Predazzo, dopo che la scorsa edizione i due saltatori delle Fiamme Oro hanno celebrato il titolo in Austria a causa dei lavori allo stadio fiemmese. Presenti anche Giovanni Bresadola, campione nel 2022, Francesco Cecon, due titoli senior e uno junior, Eros Consolati, la bicampionessa Jessica Malsiner, Martina Ambrosi, e le combinatiste Greta Pinzani, due volte a podio, Veronica Gianmoena e Daniela Dejori. Un parterre che presenta i migliori atleti italiani, molti dei quali reduci dalla tappa di Coppa del Mondo a Engelberg (SUI), oltre che le giovani promesse junior pronte a farsi notare.
Per Annika Sieff è un appuntamento da non perdere e che sta attendendo con grande curiosità: “sarà interessante provare il trampolino innevato. Dopo le modifiche al “dente” spero di trovarmi a mio agio. Il mio rientro dall’infortunio è stato un po' complicato ma ora mi sento bene, non vedo l’ora di tornare a saltare a Predazzo”.
Alla competizione open è confermata anche la presenza di atleti stranieri, tra cui spiccano i tedeschi Andreas Wellinger, due ori olimpici e due mondiali, e Karl Geiger, cinque volte campione mondiale.
L’attesa è ormai finita, lo spettacolo con i Campionati italiani Open si preannuncia di assoluto livello e con grandi specialisti pronti a sfidarsi nello scenario altrettanto spettacolare dello Stadio del Salto di Predazzo.
 

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025 19:14:04