Val Martello - “Guten Morgen Martell”, lo speaker dei Campionati Italiani estivi di Biathlon ha aperto così questa mattina l’ultima giornata della rassegna tricolore in Alto Adige. Oggi in Val Martello è andata in scena la prova Short Individual per le categorie Senior, Junior, Giovani ed Aspiranti. Doppietta per la carabiniera Lisa Vittozzi e lo Junior Elia Zeni, entrambi vincitori della Sprint di ieri. Festeggia finalmente la leggenda del biathlon altoatesino Lukas Hofer, mentre tra le Junior si impone Gaia Brunetto (CS Esercito). Tra i giovani il titolo è andato a Nicola Giordano (FFGG) e ad Astrid Plosch (CS Esercito), successo infine per Andreas Braunhofer e Matilde Giordano tra gli Aspiranti. Foto @Newspower.
Può andare in ferie in Grecia felice e soddisfatta la carabiniera sappadina Lisa Vittozzi. Dopo aver conquistato il titolo nella Sprint di ieri, oggi ha bissato il successo nella Short Individual, concludendo una gara praticamente perfetta. Ha tirato fuori una grinta pazzesca, spingendo al massimo verso l’arrivo dopo aver commesso un errore in ogni serie. Serie pulita, invece, per l’altoatesina Linda Zingerle, staccata di ben oltre 2’ nel fondo, segno dunque che la campionessa Vittozzi oggi ha praticamente volato. A completare il podio la carabiniera Eleonora Fauner, con un solo errore al terzo poligono. Assente oggi la ‘regina’ Dorothea Wierer, mentre ha raggiunto il gruppetto delle Senior Baiba Bendika, biathleta lettone campionessa europea Sprint che si sta allenando ora sul Passo dello Stelvio, giunta poi sesta oggi.
È iniziata male la gara per il trentino Tommaso Giacomel: appena partito succede il disastro e rompe un bastoncino, che viene recuperato subito dopo dall’allenatore a bordo pista. Non riesce a trovare il giusto feeling al poligono e il campione italiano Sprint di ieri è costretto ad inchinarsi davanti al velocissimo Lukas Hofer e all’altoatesino Patrick Braunhofer. Gli skiroll di Hofer viaggiavano forte oggi, anche se al tiro ha commesso qualche errore di troppo al primo e al quarto poligono (2 e 3 errori rispettivamente). Stessi errori di ieri su 4 serie al poligono per il carabiniere Braunhofer, staccato alla fine di 28”. Giornata no per Giacomel, ma è riuscito comunque a portarsi a casa il bronzo.
Nella gara Junior, sulla lunghezza di 15 km, Elia Zeni (FFGG) è quasi impeccabile al poligono, commettendo un solo errore. Podio ‘fotocopia’ di ieri, con Marco Barale e Thomas Daziano sul secondo e terzo gradino.
Gara femminile Junior dominata invece da Gaia Brunetto (CS Esercito), con solo due errori al poligono, la quale ha messo poi il turbo facendo il vuoto sulla compagna di squadra Sara Scattolo, staccata di 6” e con una prestazione poco brillante al poligono. Bronzo per la carabiniera Birgit Schoelzhorn.
Le FFGG si sono prese l’oro e l’argento rispettivamente con Nicola Giordano e Davide Compagnoni tra i Giovani, mentre ha completato il podio Alex Perissutti (SS Fornese).