SONDRIO - In attesa del debutto stagionale della Juniores nazionale biancazzurra, chiamata a esordire sabato prossimo a Merate contro la Casatese, sono stati gli Allievi Under 17 guidati da Luca Della Mina, affiancato da Pietro Moretti, ad aprire le danze in quest’annata agonistica.
Sul campo comunale di Dervio andava in scena il primo turno della Coppa Lombardia, con i sondriesi opposti alla Colicoderviese. Si è trattato di un match equilibrato, concluso in parità, con le squadre ancora alla ricerca della forma migliore.
Per la compagine del capoluogo è stato un test importante in vista degli impegni di campionato. In particolare il primo tempo ha visto i valtellinesi soffrire la grande intensità dei lecchesi e la capacità di verticalizzare con pochi passaggi, arrivando più volte in zona gol senza concretizzare. L’occasione migliore però era biancazzurra, con un rigore assegnato dall’arbitro per un fallo in area. Mazzolini però non riusciva a concretizzare l’opportunità dal dischetto.
Nella ripresa erano i locali a insistere e trovare il vantaggio con un tiro a spiovere, che andava a insaccarsi alle spalle di Farovini. Gli ospiti reagivano, aumentando la qualità del gioco e trovando il pareggio con Basile, abile a trovare il varco nelle maglie difensive lecchesi per l’1-1 finale. Prossima sfida il 17 settembre alla Castellina con il Cortenova, mentre il campionato inizierà domenica con la partita casalinga alle 10 con il Meda.
Formazione Sondrio: Farovini, Bellinzona, Mazzolini, Ghelfi, Cerri, Cometti, Manzi, Morelli, Vinci, Luzzi, Incani. A disposizione: Dell’Andrino, Brocchi, Robustelli Della Cuna, Alemanni, Basile, Galbusera, Lukman.
Buona la prima per i Giovanissimi Under 15 guidati da Sisco Paulangelo affiancato da Alfio Bigiotti. Opposti al Sala Galbiate sul sintetico di via Valeriana nel primo turno di Coppa Lombardia, i biancazzurri si sono imposti 3-1. Era Besseghini ad andare a segno al 2’ con un ottimo spunto sulla destra, mentre il raddoppio era merito di Saravia con un’incursione sulla sinistra finalizzata con un tocco sul secondo palo. Gli ospiti non riuscivano a rendersi pericolosi, fermati in più occasioni da un ottimo centrocampo e una difesa ermetica. Al 19’ della ripresa arrivava anche la terza rete sondriese per merito di Codazzi, con un tiro da fuori che il portiere non tratteneva.
A tempo scaduto arrivava il 3-1 degli ospiti, capaci di sfruttare un errore della retroguardia biancazzurra. Andava in archivio un incontro in cui sono emerse le buone qualità della squadra di casa, chiamata però a raggiungere una condizione e un’intesa sicuramente migliore nel corso delle sfide in arrivo.
Prossimo turno di Coppa giovedì 18 alle 21 sul campo della Cisanese, mentre domenica ad Albosaggia inizierà il campionato regionale con fischio d’inizio fissato per le 10.30. Formazione Sondrio: Gizzi, Angeli, Fognini, Hammani, Codazzi, Goggia, Besseghini, Gentili, Dioli, Olzer, Saravia. A disposizione: D’Agostino, Della Valle, Terenghi, Fiori, Riello, Xheka, Della Cristina, Mondino.