SALE MARASINO (Brescia) -
Augusto Salvagni di
Malonno ha vinto la
42esima edizione del
Campionato nazionale della
zucca, la sfida che si è tenuta ieri a
Sale Marasino, organizzata dal Club Maspiano, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco del paese del Sebino. Otto le zucche giganti in gara.

Il clou della manifestazione, che si è svolta ieri nel paese del Sebino, è la pesatura delle zucche che erano state trasportate nelle giornate precedenti e quest'anno ha vinto
Augusto Salvagni, un volto noto a Sale Marasino avendo vinto tre edizioni precedenti e nel 2019 stabilì il record con una zucca coltivata a Malonno dal peso di
913 chili.
Quel record venne battuto lo scorso anno da Sergio Moretti, coltivatore di Cologne, con una zucca da 1013,5 chili.
Il sogno di Augusto Salvagni di stabilire un nuovo record si è infranto all'atto delle pesatura: la zucca con cui ha partecipato all'edizone 2025 è di 738,5 chili. E' quella che pesa di più, ma il record è lontano.
Accanto alla zucca è stata indetta la sfida del girasole, giunta alla second edizione e quello più alto è alto 6,5 metri. Gli organizzatori del Club Maspiano si sono dichiarati soddisfatti della manifestazione che ha fatto da grande richiamo per il pubblico, coinvolgendo come nelle precedenti residenti, turisti e soprattutto coltivatori. A fare da contorno alle sfide - zucca e girasole - bancarelle, laboratori, stand gastronomico e iniziative culturali che hanno attirato centinaia di persone da tutta la Lombardia.