-

Atletica, il camuno Pernici secondo al Memorial Van Damme

L'ottocentista migliora il primato personale a Bruxelles

BRUXELLES - Ottimo esordio nel contesto della Diamond League per il camuno Francesco Pernici: secondo posto e nuovo miglioramento per l'ottocentista al Memorial Van Damme. Il 22enne, originario di Niardo, è secondo con 1:44.05 e toglie un altro centesimo al primato personale.

Francesco Pernici (foto credit Grana, Fidal) interpreta nel migliore dei modi gli 800 metri, si accoda terzo fin dallo start dietro il pacemaker (49.36 alla campana) e il keniano Kebenei, per poi prendere la testa e virare ai 600 metri in 1:17.06.
In rettilineo cede soltanto al belga Elliot Crestan, primo in 1:43.91 con l'azzurro che è secondo togliendo un centesimo (1:44.05) al personale, stabilito in batteria un mese fa agli Europei U23 di Bergen, e batte anche il campione d'Europa indoor Samuel Chapple (1:44.36).

L'atleta delle Fiamme Gialle rafforza la settima posizione nelle liste italiane di sempre con la prestazione di Bruxelles: “Molto soddisfatto per il secondo posto in una gara di questo livello - afferma Francesco Pernici - anche se puntavo in alto, volevo scendere sotto 1:44 e manca poco. Esco da qui consapevole di una condizione in crescita, si lavora per arrivare al top ai Mondiali di Tokyo con l’obiettivo della semifinale e per sognare qualcosa di ancora più grande”.
Ultimo aggiornamento: 23/08/2025 09:45:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE