Folgaria - Riccardo Scalet (PWT Italia 15':06") e Viola Zagonel (Pol. Masi 14':30") sono in nuovi campioni italiani Sprint di Orienteering. Argento per i trentini Mattia Debertolis (US Primiero) e Roberto Dallavalle (Monte Giner +57"). Al femminile podio per Carlotta Scalet (PWT Italia ) e Francesca Taufer (US Primiero).
(Nella foto il podio Elite con i migliori atleti premiati da Daniela Vecchiato, Sergio Anesi e Fabrizio Larcher).
La prova, che ha visto al via più di 800 atleti, ha registrato i successi giovanili nella categoria 20 di Mattia Scopel (Fonzaso) e Serena Raus (Ori Pergine). Nella 18 Francesco Mariani (OrsaMaggiore) e Guenda Zaffanella (Ori Como). Nella 16 Davide De Bona (US Primiero) e Iris Pecorari (Semiperdo Maniago).
SPETTACOLO - La prova che è svolta nel centro cittadino di Folgaria ed ha avuto una grande cornice di pubblco che ha applaudito gli atleti arrivati sull'altopiano da tutte le regioni d'Italia e 10 Nazioni differenti. La compatizione, tracciata da Carlo Cristellon, prevedeva una prima parte piuttosto fisica.
I PROTAGONISTI - Riccardo Scalet: "Dopo il Mondiale del mese di agosto ho affrontato un periodo di recupero. Questi tricolori erano l'obiettivo della seconda parte di stagione. Si tratta del terzo titolo del 2019 (compresi quelli Middle e Staffetta). La mia annata non è ancora conclusa, mi sto focalizzando sulle prove di Coppa del Mondo che prevedono pure una trasferta in Cina".
Mattia Debertolis: "Una buona prova e finalmente la salute sta tornando". Roberto Dallavalle: "Speravo in un distacco più contenuto ma avevo a che fare con un grande specialista. Per la Long di domani ci sono".
Tra le donne tanta la gioia di Zagonel che sul traguardo si è commossa all'abbraccio della madre. "E' sempre una grande gioia vincere.