VEZZA D'OGLIO (Brescia) - L’evento del
comprensorio Pontedilegno-Tonale continua a ricevere riscontri e apprezzamenti da parte della community del
trail running a livello nazionale e internazionale.
Adamello Ultra Trail ha da poco annunciato le date 2026 (25-27 settembre), ma l’eco di un’edizione 2025 da record è ancora vivo nella grande community del trail running
(nella foto credit Mauro Mariotti).

Dopo aver sfondato per la prima volta il muro dei
1000 partecipanti, conditi da una rappresentanza internazionale record di 34 Paesi, l’evento del comprensorio Pontedilegno-Tonale ha infatti ottenuto due riconoscimenti di prestigio.
Da un lato,
Adamello Ultra Trail ha ottenuto l’apprezzamento di lettori e appassionati di trailrunning.it, che l’hanno votato al quarto posto assoluto nel panorama delle gare italiane, grazie a “emozioni forti, ricordi indelebili e gambe distrutte al punto giusto”.
Dall’altro, è stato inserito dal portale tedesco dedicato al mondo della corsa HD Sports tra le 29 gare più belle in Italia, definita come “paradiso dei runner”.
Riconoscimenti che testimoniano il grande lavoro svolto negli anni dall’ASD Adamello Ultra Trail nell’innalzare il livello dell’evento a trecentosessanta gradi.
Un evento che negli anni è passato da una sola gara di 180 km a ben 8 distanze complessive, egualmente suddivise tra main event e iniziative collaterali. A far parte del main event sono le quattro sfide ormai classiche e riconosciute da atleti e appassionati: 170 km (11.500 m dislivello positivo), 100 km (6.050 m D+), 60 km (4.000 m D+) e 35 km (2.200 m D+). Tra le Adamello Series, ovvero gli eventi collaterali che aprono il programma di AUT, troviamo invece l’Adamello Trail Junior e l’Adamello Vertical Kilometer (nelle versioni competitiva, Slow e Junior).
Ed è proprio dalle Adamello Series - fissate per domenica 13 settembre a Vione (BS) – ed in particolare dalla sfida Vertical che arrivano le prime novità per il 2026. Già forte della certificazione dell’International Skyrunning Federation, Adamello Vertical Kilometer sarà ora valida per il Campionato Italiano assoluto e di categoria Vertical Kilometer, mentre l’Adamello Vertical Junior per la Coppa Italia Giovani supported by Mico.
Due novità che testimoniano, ancora una volta, la continua voglia di migliorarsi di un evento già da record.