-

Terminato il corso per soccorso sulle piste da sci

Presso il centro carabineiri addestramento alpino di Selva di Val Gardena


SELVA DI VAL GARDENA (Bolzano) – Si è tenuto, nella prima settimana di dicembre, presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena, il corso di aggiornamento per abilitati al servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci. Il corso, svoltosi dall’1 al 5 dicembre 2025, ha visto la partecipazione di 20 Carabinieri provenienti dall’Organizzazione Territoriale, che saranno impiegati nei vari comprensori sciistici del Centro-Nord Italia durante la stagione invernale 2025/2026.
Gli Istruttori del Centro Carabinieri Addestramento Alpino hanno curato l’aggiornamento, mirato a perfezionare le competenze e le capacità necessarie per garantire la sicurezza e il soccorso sulle piste da sci.
I frequentatori hanno affrontato non solo moduli teorici e pratici, con simulazioni di interventi di soccorso e attività di controllo delle piste, ma anche un aggiornamento sulle nuove manovre BLS-D e sulle tecniche del trattamento dell’infortunato traumatizzato tenuto dal personale della Croce Rossa Italiana della sezione di Bolzano. I discenti hanno potuto approfondire inoltre le procedure di comunicazione e di assistenza all’atterraggio dell’elisoccorso, nonché confrontarsi con esperti riguardo l’interpretazione della normativa giuridica specifica.
Questa iniziativa conferma l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel garantire un servizio altamente qualificato, volto a tutelare la sicurezza degli utenti sulle aree sciistiche italiane.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2025 23:52:16

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE