-

Sondrio, un video per promuovere la città natalizia

Sabato e domenica flash mob natalizio, schiaccianoci gigante, danza sui lampioni, scambio degli auguri e gran falò

SONDRIO - Il Natale a Sondrio è la pista di pattinaggio, luogo di ritrovo e di divertimento, è la torre ligariana illuminata, è lo shopping natalizio nei negozi, è l'installazione scintillante con il 2026, meta preferita per i selfie. Una città che dall'alto, con le luminarie accese, rivela tutto il suo fascino. Protagoniste del video che il Comune di Sondrio e l'Unione Commercio Turismo della provincia di Sondrio, hanno diffuso per promuovere il Natale, sono la città e le persone che la vivono e la frequentano. Alla bellezza estetica si unisce la calda atmosfera che luci e iniziative sono in grado di ricreare, rallegrando le festività di fine anno.

«Il bilancio degli eventi proposti è sin qui positivo - sottolinea il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -: il programma è stato molto apprezzato da cittadini e turisti che hanno scelto la nostra città per trascorrere il loro tempo libero e per fare shopping. Molte persone hanno espresso il loro gradimento per le luminarie e per la scelta di coinvolgere altre vie, oltre a quelle del centro: è bello vedere una città vestita a festa e illuminata e siamo contenti che il progetto realizzato con l'Unione Commercio Turismo della provincia di Sondrio sia piaciuto.
Con questo video potremo raggiungere chi già conosce e apprezza Sondrio e promuoverla presso un pubblico più ampio».

«Il video emozionale è stato pensato per diffondere le immagini della nostra città vestita a festa e allo stesso tempo per promuovere gli acquisti nei negozi sotto casa – spiega Stefano Scetti, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio -. Le luminarie accese nelle vie e nelle piazze, la grande installazione tridimensionale in piazza Garibaldi, i ponti e il campanile illuminati offrono un colpo d’occhio davvero suggestivo. Colgo l’occasione per dire grazie a chi ha dato il proprio contributo per rendere Sondrio più bella e accogliente. Un impegno che proseguirà anche dopo le festività natalizie con le iniziative ideate per accompagnarci fino alle Olimpiadi Invernali 2026». Il video si può vedere a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=s2Wt080eOWc

Nel weekend che precede il Natale sono in programma il flash mob "Christmas Dance Show" e lo spettacolo con lo Schiaccianoci gigante, sabato 20 dicembre, dalle ore 15.30; la danza sui lampioni londinesi, gli auguri del sindaco Marco Scaramellini e degli assessori, il gran falò della Protezione civile, domenica, dalle ore 16. Per la vigilia si rinnoverà il rito della calata dei Babbi Natale dalla torre, a cura del Cai, alle ore 16, mentre dalle ore 17 il Coro Cai si esibirà in un concerto natalizio itinerante. La pista di pattinaggio è aperta, da lunedì a venerdì, nei giorni feriali, dalle ore 10 alle ore 20, nei festivi, dalle ore 10 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 23; dal 20 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 23.

Il progetto delle luminarie, promosso da Comune di Sondrio e Unione Commercio Turismo della provincia di Sondrio, è sostenuto dal Bim, dalla Provincia e da numerosi sponsor.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2025 14:27:18

ULTIME NOTIZIE