-

Sci, Coppa del Mondo a Livigno: oggi test del tracciato e estrazione pettorali

Domani il SuperG per l'esordio della località nel circuito

LIVIGNO (Sondrio) - Manca un giorno a un appuntamento destinato a segnare una nuova, importantissima, tappa nella storia di Livigno. La località valtellinese ospiterà infatti per la prima volta una gara di Coppa del Mondo di sci alpino, un traguardo di grande rilievo che arriva a pochi mesi da un altro evento attesissimo: i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Foto @Livigno Next.

A soli sei mesi dall’assegnazione del SuperG maschile, Livigno ha completato un percorso intenso e sfidante, dimostrando solidità organizzativa e capacità operativa. In questo breve arco di tempo, la pista Li Zeta – situata nella ski area di Sitas – è stata preparata con grande attenzione, ottenendo riscontri positivi da parte degli addetti ai lavori.

“Sono nato a Livigno e conosco bene la pista Li Zeta” afferma Lorenzo Galli, responsabile della squadra di velocità italiana. “Il lavoro svolto è stato davvero eccellente. È una pista che parte con un tratto più scorrevole, prima di entrare nel primo muro, affrontare una traversa e poi il secondo muro.
Livigno è sinonimo di sci alpino e, da livignasco, non posso che esserne orgoglioso”.

Come da regolamento per le piste che debuttano nel circuito della Coppa del Mondo, oggi gli atleti avranno l’opportunità di testare il tracciato. Nel tardo pomeriggio, alle 18:30, è prevista l’estrazione dei pettorali, al termine della quale verrà definito l’ordine di partenza della gara in programma sabato.

Parole di apprezzamento sono arrivate anche da Massimo Rinaldi, Race Director: “Complimenti a Livigno Next, alla FISI e a Sitas, che hanno lavorato con grande professionalità per arrivare pronti a questo appuntamento. La leggera nevicata della vigilia ha richiesto qualche intervento in più, ma siamo già al lavoro per rifinire e preparare al meglio la pista”.

“Siamo pronti e profondamente motivati a ospitare un evento di questo livello" ha dichiarato Luca Moretti, presidente di Livigno Next. "Come destinazione abbiamo fortemente voluto una tappa di Coppa del Mondo, consapevoli della sfida che rappresentava. Oggi possiamo dire che Livigno è pronta a presentarsi al mondo del Circo Bianco con una pista selettiva e di alto profilo tecnico. Ora la parola passa agli atleti".
Ultimo aggiornamento: 25/12/2025 23:48:28

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE