MONTE BONDONE (Trentoi) - A volte ritornano. Dopo alcuni anni di assenza,
i trentini Gabriele Canella e Alice Ventura si presentano al via della gara di
Sci Orienteering, valida come
Coppa Italia Middle Distance, e vincono al termine di una prova combattuta, resa difficile dal freddo intenso e dalla scarsa neve.

Andando con ordine tra le donne elite, successo per Alice Ventura (U.S. Lavazé Varena) in 34’37”. Sul podio anche Debora Dalfollo (Gronlait Or. Team) in 45’14” e Stefania Monsorno (U.S. Lavazé Varena) in 47’40”, gradito ritorno all’attività agonistica per Monsorno, più volte azzurra in passato.
Negli uomini elite, vittoria per Gabriele Canella (G.S. Monte Giner) in 27’05”, seguito da Samuele Tait (Gronlait Or. Team) in 28’31” e Aaron Gaio (G.S.
Pavione) in 29’18”.
La prova maschile è stata decisamente incerta con una bella lotta con Tait e Gaio. Da segnalare in classifica (7° inn 32:05) pure Riccardo Rossetto, big della Mtb-O che oggi si è cimentato con gli sci.
DICHIARAZIONI: 'Ho sempre continuato a seguire l'Orienteering - racconta Ventura che nel frattempo è diventata cuoca e vive a Lago di Tesero, in Val di Fiemme - e ci sarò pure alle prossime prove in Val Campelle (neve permettendo). Ho superato Dalfollo dopo 6 punti e capito che stavo andando bene. Vincere è una bella soddisfazione ed ho apprezzato il grande lavoro organizzativo'. Su domani. 'Sarà tutta un'altra gara con la presenza di Anna Pradel che è la logica favorita'.
'Una sfida avvincente e ci sarò pure per domani' le parole di Canella, 39 anni per tanti anni faro del movimento dello Sci-O prima di diventare maestro di sci e guida turistica nel Parco dello Stelvio. Tornando alla gara odierna. 'Credo di aver fatto la differenza dal punto di vista tecnico, perchè sugli sci non mi sentivo veloce. Domani dovrebbe esserci in gara pure Francesco Corradini e la sfida sarà ancora più intensa'.