PINZOLO (Trento) - Sono solamente sei i giorni che separano
Pinzolo dalla terza edizione consecutiva della
Coppa del Mondo di Telemark, in programma il
19 e
20 dicembre sulle piste del
Doss del Sabion.

La località trentina è pronta a trasformarsi nuovamente nel palcoscenico della massima espressione della storica tecnica del “tallone libero”, con la
pista Cioca 2 confermata ad ospitare la sfida tra i migliori atleti al mondo, una pista dal grande tasso tecnico, capace di alternare curve impegnative e pendenze non indifferenti.
Foto @Newspower.
Atleti top e la tecnica sciistica più antica di per sé si presentano già come un mix dei più intriganti, e se a ciò si aggiunge uno splendido contesto naturale fornito dai paesaggi della Val Rendena si vengono così a creare i presupposti per vivere uno spettacolare weekend all’insegna dello sport e non solo.
Gli iscritti
Finalmente la lista iscritti è al gran completo, con ben
11 nazioni pronte a sfidarsi come Andorra, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Svezia, Svizzera, USA. I francesi si presentano con un team imponente, dove spiccano Argeline Tan Bouquet, cinque volte a podio nella classifica generale, e la classe 1998 Laly Chaucheprat, insieme alla giovane Augustine Carliez, terza nella generale dello scorso anno.
Nella compagine maschile occhi puntati su Yoann Rostolan, terzo nella classifica generale 2023/24, ma soprattutto su Elie Nabot, atleta di riferimento capace di una vittoria e due secondi posti in Coppa del Mondo.
Tra i Paesi in gara spicca inevitabilmente la Svizzera, con Nicolas Michel e la giovane Lea Lathion che dopo la prima tappa austriaca andata in scena ad Hintertux a fine novembre si sono assicurati la testa della classifica in vista dell’appuntamento pinzolese.
Alteti italiani
Grande attesa anche per gli atleti azzurri, guidati dal 24enne altoatesino Raphael Mahlknecht, autore di un 5° posto nella tappa inaugurale, sfortunatamente condizionato dalla nebbia. Reduce da un infortunio che gli ha impedito di prendere parte alla prima tappa, ma determinato a far bene, ci sarà Giacomo Bormolini, promettente atleta del 2003, campione mondiale Junior della categoria sprint nel 2021.
Sarà della partita anche la Norvegia, che porta atleti di valore come Gøril Strøm Eriksen, attualmente seconda in classifica generale e Mikkel Nygaard Loeken, terzo, senza dimenticare la Gran Bretagna capitanata dalla campionessa in carica Jasmin Taylor.
L'intervento
"Siamo pronti - spiega Gianni Baldessarri (nel video), direttore di Funivie Pinzolo - ad accogliere i campioni di questa disciplina che gareggeranno qui a Pinzolo: per la terza volta consecutiva ospiteremo questa prova di Coppa del Mondo, su un percorso che sarà spettacolare per i campioni in gara e il pubblico che assisterà alle due giornate di gare".
Il programma
Sempre ricco il programma di contorno proposto dallo Sci Club Agonistica Campiglio Val Rendena, insieme a Funivie Pinzolo Spa, all’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, al Comune di Pinzolo e alla Pro Loco, che andrà a coinvolgere l’intero weekend con numerosi eventi. Da venerdì 19 dicembre tornerà l’apprezzato “Telemark & Food Experience”, un’occasione per entrare in contatto con la disciplina del Telemark affiancandola al sapore prelibato dei prodotti Slow Food, Qualità Trentino, Km Zero e vini Trentodoc. A scaldare l’atmosfera delle vie del paese di Pinzolo e di piazza Carera ci penseranno, venerdì pomeriggio, lo spettacolo della sfilata e della cerimonia di apertura, seguite dalle premiazioni del podio della prima giornata di gare e in serata tanto divertimento e compagnia con musica dal vivo. Sabato l’intrattenimento si sposta in quota presso lo Yeti Après Ski, in località Tulot, dove dalle 16 è prevista un deliziosa apericena accompagnata da musica live (accesso sia tramite cabinovia che sugli sci).