-

AlpeCimbra Fis Children Cup aperta dal Concorso di pittura

TRENTO - Posizionato all’inizio del fitto calendario dell'AlpeCimbra Fis Children Cup, quest’anno adattato alla concomitanza con i Giochi olimpici invernali, il Premio di pittura promosso dagli organizzatori del Mondialino di sci ha raccolto questo pomeriggio a Trento, nella suggestiva cornice di Piazza Fiera, circa 150 bambini. In un clima più primaverile che invernale i giovani artisti si sono al solito cimentati con le matite colorate o con i pennarelli per creare un’opera da consegnare alla giuria, ma soprattutto per divertirsi e dare libero spazio alla propria creatività all’interno di un evento attraverso il quale sono passate, dal 1966 ad oggi, tantissime generazioni.

Il concorso, griffato BTS Banca Trentino Südtirol, era al solito riservato agli alunni delle scuole primarie del comune di Trento, e quest’anno ha proposto come tema a cui ispirarsi “una giornata di sport con Fliflik”, il folletto che abita nei boschi dell’Alpe Cimbra e che sa tutto quello che accade sull’altopiano grazie alla sua capacità di diventare piccolo, cambiare colore e trasformarsi in pietra o in legno.
I bambini hanno al solito interpretato liberamente il tema, ma la maggior parte di loro non si è sottratta alla tentazione di sviluppare la traccia ispirandosi proprio alle Olimpiadi invernali in corso, decorando i propri disegni con i cinque cerchi e tante versioni di FliFlik impegnato ora in uno slalom fra le porte, ora in una gara di fondo, ora in una esibizione con i pattini ai piedi, ora sul podio con una medaglia al collo o accanto alla torcia.

Nei prossimi giorni verranno selezionate da un’ apposita commissione le migliori dieci creazioni. Al solito le prime tre saranno premiate con una medaglia e le altre sette con gadget. I vincitori saranno contattati telefonicamente e saranno celebrati in piazza Marconi a Folgaria in occasione della cerimonia di premiazione dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup in programma venerdì 6 marzo. Verranno anche omaggiate le tre scuole che vanteranno la partecipazione più numerosa di alunni. Tutti i disegni saranno pubblicati sul sito www.tts.tn.it.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il primo posto è stato Filippo Ponzi con un’opera che ritrae un villaggio metaforicamente appoggiato sulle radici di un albero rovesciato, sostenuto da FliFlick, il secondo è stato appannaggio di Rebecca Tait con un’opera che propone FliFlik planare dal cielo su un bosco fatato con l’ausilio di un ombrellino – paracadute, il terzo di Ariel Cattozzo, che ha scelto di posizionare FliFlik sotto ad un arcobaleno.
Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 20:14:15

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE