-

Sfilata di auto storiche nel Bicentenario dello Stelvio

Aperte le celebrazioni

BORMIO (Sondrio) - Con la scenografica sfilata di auto storiche nel centro di Bormio di questo pomeriggio, si è aperto ufficialmente il weekend di festa per il Bicentenario della Strada dello Stelvio. Oltre 80 veicoli d’epoca hanno sfilato tra le vie del centro storico e sono stati esposti in piazza del Kuerc, attirando la curiosità e l’entusiasmo di appassionati e turisti.

Tra i modelli più rari spicca una Itala del 1909, pronta a cimentarsi domani nella storica salita al Passo. Presenti anche la Lancia Lambda terza serie, la Fiat 522 C Torpedo, la Lancia Augusta, diverse Alfa Romeo – tra cui una Zagato e una Freccia d’Oro – oltre a iconiche supercar come Lamborghini Gallardo e Porsche 911 Carrera Speedster. In mostra anche moto d’epoca dagli anni ’30 ai ’50 e veicoli simbolo del ciclismo storico: dalla Fiat 1500 della RAI degli anni ’60 che seguiva il Giro d’Italia alla Lancia Flaminia della Gazzetta dello Sport, affiancati da biciclette d’epoca dei ciclisti (nelle foto credit Roby Trab).
Sabato 5 luglio, il programma prosegue con la spettacolare scalata al Passo dello Stelvio: circa 200 veicoli storici, tra auto, moto e biciclette d’epoca, affronteranno i versanti dello Stelvio fino a raggiungere il valico, dove saranno accolti da una grande mostra all’aperto. L’iniziativa, organizzata da ASI in collaborazione con Valtellina Veteran Car di Sondrio e Veteran Car Bolzano, rende omaggio alla storia della mobilità alpina in uno degli scenari più affascinanti d’Europa.
Domenica 6 luglio, a partire dalle 11, il Passo dello Stelvio sarà il cuore pulsante della festa del Bicentenario. Un corteo storico con carrozze, cori, bande musicali, figuranti in costume e veicoli d’epoca giungerà dai due versanti per dar vita a una giornata di grande spettacolo.
Ad attendere i visitatori: musica dal vivo, mostre, esposizioni di auto e moto storiche, stand gastronomici di prodotti tipici, stand filatelico, photo box, info point e merchandising ufficiale.
Nei mesi di luglio e agosto sono in programma, inoltre, escursioni guidate con guide alpine ed esperti dell’Associazione Culturale Istituto di Ricerca e Studi Carlo Donegani, per scoprire il territorio e approfondirne la storia. Gli appuntamenti si terranno l’11, 18, 25 luglio e l’1, 8, 22, 29 agosto.
Le celebrazioni del Bicentenario sono il frutto di una preziosa rete di collaborazione tra enti pubblici e realtà locali, che con impegno e passione hanno reso possibile questo importante traguardo. Un sentito ringraziamento va ai i Comuni interessati, la Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Val Müstair, Parco Nazionale dello Stelvio e ANAS, insieme a Banca Popolare di Sondrio, Istituto Ricerca e Studi Carlo Donegani di Sondrio, Fondazione Bormio, la società Passo Stelvio Srl, il Centro Studi Storici Alta Valtellina e Valtellina Veteran Car/ASI.

Viabilità e navette
Sabato 5 luglio
Chiusura al traffico (bici comprese) da Bagni Vecchi al Passo: salita dalle 9:00 alle 12:30, discesa dalle 8:30 alle 12:00
Navetta su prenotazione con partenza dall’Autolinea Perego di Bormio entro le 9:30
Prenotazioni: Navetta per il Passo – 5 luglio
Domenica 6 luglio
Chiusura della strada tra IV Cantoniera e il Passo: salita dalle 10:00 alle 15:00, discesa dalle 10:00 alle 13:30
Navette attive tra IV Cantoniera e il Passo
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025 23:07:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE