-

Paspardo, un pomeriggio dedicati ai grandi carnivori

Al Centro Faunistico del Parco dell’Adamello

PASPARDO (Brescia) - Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall'Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell'Adamello e del Comune di Paspardo, propone un pomeriggio dedicato ai più noti tra i grandi carnivori delle Alpi.
L'appuntamento è in programma domani, domenica 6 luglio, dalle 14:30.

Lupo e orso bruno sono da alcuni anni ritornati anche in Valle Camonica e nel bresciano, suscitando interesse e curiosità ma anche apprensione da parte di residenti e turisti. News e fake news si alternano dando una percezione di questi animali che non sempre corrisponde al vero.
Gli organizzatori dell'evento sottolioneano: "Durante il pomeriggio faremo un po' di chiarezza riguardo comportamento, dinamiche del ritorno e presenza sul territorio di lupo e orso bruno, focalizzando poi sugli accorgimenti da adottare durante escursioni e passeggiate per fruire l’ambiente montano in sicurezza nel rispetto della fauna selvatica".

IL PROGRAMMA
Ore 14.30 ritrovo presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in località Fles a Paspardo e accoglienza da parte degli operatori LOntànoVerde.
Ore 15.00 lupo e orso: caratteristiche, dinamiche del ritorno, presenza sul nostro territorio; focus sul corretto comportamento da adottare per prevenire eventuali incontri.
Possibilità di visita in autonomia al Centro Faunistico, osservando da vicino esemplari di fauna selvatica alpina non più reintroducibili in ambiente, per poi proseguire lungo un sentiero ad anello di circa 1 km che attraversa un bosco misto di betulle, pioppi tremuli, pini silvestri e larici. Il percorso offre splendidi punti
panoramici dai quali osservare la Concarena e il Pizzo Badile e costeggia due laghetti che ospitano anfibi ed insetti acquatici.
Per la fruizione del sentiero si raccomanda abbigliamento da media montagna a strati, scarponcini comodi da trekking, antipioggia o antivento, copricapo e occhiali da sole, bastoncini telescopici se di abitudine.
Ore 16.30 merenda.

Grandi carnivori al centro” è realizzato nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2025”. Le donazioni verranno destinate alla cura della fauna selvatica in difficoltà. Prenotazioone obbligatoria
Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 e-mail eventi@lontanoverde.it
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025 23:36:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE