SONDRIO - Il
Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), istituito il 30 marzo 1965 a
Predazzo, rappresenta oggi una delle eccellenze nazionali nel soccorso in ambiente impervio e nella polizia di montagna. Nato per presidiare la frontiera alpina, il S.A.G.F. ha progressivamente evoluto le proprie funzioni fino a diventare un punto di riferimento fondamentale per la salvaguardia della vita umana in contesti complessi e ostili.

Attualmente, l’attività del
S.A.G.F. è indirizzata in via pressoché esclusiva a compiti di soccorso in montagna, ricognizione e perlustrazione di frontiera, protezione civile, polizia giudiziaria e tutela ambientale, operando in media e alta montagna, su terreni innevati, boschivi e alpinistici. Il personale in forza alle Stazioni S.A.G.F. della provincia di Sondrio è altamente specializzato e comprende Tecnici di Soccorso Alpino, Tecnici di Elisoccorso, Unità Cinofile per la ricerca in superficie, valanga e macerie, oltre a Tecnici di Ricerca (T.E.R.) formati per la pianificazione e la gestione delle operazioni di ricerca di persone disperse o scomparse. In Italia sono attualmente operative
29 Stazioni S.A.G.F..
Con l’apertura prevista nel 2026 delle nuove Stazioni di
Bergamo e Vicenza i presidi aumenteranno a
31.
In provincia di Sondrio sono presenti tre Stazioni (Sondrio, Madesimo e Bormio), che operano su un territorio particolarmente complesso, caratterizzato anche da circa 120 km di confine con la Svizzera, dove è attivo uno strutturato accordo di cooperazione transfrontaliera con le autorità elvetiche.
Dal 2024 in Lombardia è attivo un servizio di pronta reperibilità di “Tecnici di Elisoccorso” presso la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, che garantisce una risposta immediata alle emergenze grazie alla sinergia tra personale S.A.G.F., Sezione Aerea e Unità Cinofile.
Fondamentale anche l’impiego di strumentazioni tecnologiche avanzate, tra cui droni dotati di termocamera e sistemi IMSI Catcher per la localizzazione dei telefoni cellulari. L’azione dei S.A.G.F. della provincia di Sondrio si inserisce in un articolato sistema di collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), il Servizio Sanitario 118 – AREU Lombardia, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le altre Forze di Polizia, attraverso protocolli operativi nazionali e regionali che garantiscono interventi coordinati, efficaci e sicuri.
In vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, il personale specializzato del S.A.G.F. sarà impegnato nelle attività di assistenza e soccorso durante le competizioni di sci alpino a Bormio e snowboard e freestyle a Livigno, contribuendo a garantire elevati standard di sicurezza per atleti e pubblico. Coniugando alta specializzazione tecnica, prontezza operativa e compiti di polizia di montagna, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza continua a rappresentare una risorsa strategica per la sicurezza degli utenti e delle comunità che vivono e frequentano gli ambienti montani.
Nella mattinata odierna è stata organizzata una conferenza dove sono stati illustrati i dati relativi alle attività svolte dai Reparti specializzati di Sondrio, Bormio e Madesimo.