Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Caso lago Bianco, Pollini: "Ora le scuse della Regione"

Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, il consigliere regionale M5S incalza i vertici del Pirellone

Passo Gavia - "Il lago Bianco è salvo, ora attendiamo le scuse da parte di Regione Lombardia, che ha sostenuto fino all’ultimo giorno un progetto fallimentare”, Paola Pollini, consigliere regionale M5S Lombardia, dopo aver dato battaglia per fermare la devastazione ambientale, chiede un intervento dae vertici del Pirellone e chi ha autorizzxato i lavori avviato lo scorso anno deve pagare, ma non deve ricadere sulle tasche dei cittadini.

Il consigliere Paola Pollini sostiene: "Il Lago Bianco è salvo. Con lo stralcio delle opere di presa sul lago Bianco, finalizzate all’alimentazione delle stazioni di innevamento artificiale di Santa Caterina, il Comune di Valfurva ha definitivamente archiviato il progetto. Ora attendiamo le scuse di Regione Lombardia che fino a poco tempo fa ha sostenuto il progetto, rispondendo alla mia ultima interrogazione nel merito con una serie imbarazzante di scuse e banalità, con l’intento di non assumersi alcuna responsabilità, per fermare un progetto evidentemente deleterio per l’ambiente e per il territorio.
Voglio ringraziare il Comitato “Salviamo il Lago Bianco” per l’enorme lavoro svolto e la nostra eurodeputata Maria Angela Danzì, per aver sostenuto la battaglia anche a livello europeo".
"Quello raggiunto - prosegue - è un ottimo risultato, ma non possiamo accontentarci. Ora, come giustamente ricordato dai cittadini e dal Comitato, bisogna riparare i danni fin qui fatti, ripristinando la situazione a com’era prima dello scempio fin qui compiuto e risarcendo la collettività per il danno arrecato. La politica che, nonostante le nostre segnalazioni, ha perseverato nel sostenere questo progetto, ora deve prendersi le proprie responsabilità. Siamo certi che una gestione attenta, e non politicizzata, di un Parco Nazionale come quello dello Stelvio avrebbe impedito che un progetto, presentato 14 anni fa, potesse riprendere indisturbato il suo cammino senza alcuna obiezione. Inoltre, l’assenza, ancora oggi, di un Piano di gestione è un qualcosa di inaccettabile. Eppure, informata nel merito, la Giunta regionale ha preferito non sollevare obiezioni".
"Per questo - conclude Paola Pollini - non ci accontentiamo di aver salvato il Lago Bianco. Oggi chiediamo che cambi radicalmente la gestione dell’intero Parco dello Stelvio, sottraendola alle logiche dei partiti. Anche a costo che torni in mano allo Stato, in funzione dei pessimi risultati di Regione Lombardia. Il Lago Bianco deve diventare il simbolo e l’esempio per la rinascita di tutto il Parco Nazionale dello Stelvio. Il simbolo della natura che vince sulla speculazione” .
Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 20:25:27
POTREBBE INTERESSARTI
Audizioni in terza commissione permanente del Consiglio provinciale
Il team del S.A.G.F. conquista una vetta inesplorata della Cordillera Real
"La comunità Rom chiede più investimenti per il ruolo indispensabile che svolgono nel plasmare il futuro del continente"
Respinta la richiesta di costituzione di parte civile, la posizione di Alex Marini (ex consigliere provinciale)
Trento - Ad aprile l’Istat registra una decrescita dei prezzi in Trentino. "L’ultimo dato sull’inflazione per la nostra...
In arrivo un cambiamento epocale nel settore dell'ambiente costruito
ULTIME NOTIZIE
Attualmente è sotto la custodia dell'Agenzia statunitense per l'immigrazione
Al termine della 12esima tappa sempre maglia rosa Tadej Pogacar
Desenzano  (Brescia) - Nel corso di un mirato servizio antidroga finalizzato a contrastare la diffusione di sostanze...