TIRANO (Sondrio) - Nell'ambito delle molteplici attività di carattere preventivo poste in essere dalla Polizia di Stato di Sondrio, il Questore di Sondrio ha adottato il provvedimento della misura di prevenzione personale del Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di un uomo che ha aggredito verbalmente e fisicamente un controllore della Trenord ed un autista del bus del trasporto pubblico locale.

In particolare, i militari della Stazione Carabinieri di Sondalo e due pattuglie della Polizia di Frontiera di Tirano, sono intervenuti nei pressi di una fermata dell’autobus a seguito di segnalazione per aggressione in danno di un controllore di Trenord e di un autista di un’azienda di trasporto pubblico locale impiegato nel servizio sostitutivo della tratta ferroviaria Lecco Tirano.
Il soggetto, in evidente stato di ebrezza, inizialmente si è rifiutato di fornire le proprie generalità alle Forze dell’Ordine ed ha assunto nei loro confronti atteggiamenti minacciosi ed aggressivi, poi ha colpito con un calcio al torace l’autista dell’autobus ed ha minacciato verbalmente il controllore Trenord che gli aveva negato l’accesso sul pullman in quanto si trovava in una zona non autorizzata ed ha sferrato, inoltre, nei confronti di quest’ultimo pugni e schiaffi.
Il giovane, con precedenti per maltrattamenti, è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio, in quanto a seguito dell’aggressione sono state soppresse quattro corse sostitutive, determinando un notevole disservizio per l’utenza pubblica.
Nei suoi confronti è stato emesso dal Questore di Sondrio il “foglio di via obbligatorio” dal Comune di Tirano vietandogli di tornare sul territorio comunale per 2 anni. In caso di violazione delle prescrizioni è prevista la pena della reclusione da sei a diciotto mesi e la multa fino a 10mila euro.
L’attività informativa condotta dai poliziotti della divisione Anticrimine della Questura di Sondrio e l’attività operativa svolta dai Militari dei Carabinieri e dal personale del Settore della Polizia di Stato di Frontiera di Tirano, hanno fornito gli elementi necessari per emettere il provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio. Attraverso le misure adottate, il Questore di Sondrio in quanto Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza si prefigge lo scopo di tutelare la sicurezza dei cittadini prevenendo il ripetersi di simili episodi che destano particolare allarme sociale.