Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 16 ottobre 2019

Sondrio, collaborazione fra le scuole della Valtellina e Unicef

Sondrio - Nel solco dello storico sodalizio fra MIUR e UNICEF Italia, prosegue a ritmo serrato anche la collaborazione fra le scuole della provincia di Sondrio ed UNICEF, in occasione del XXX Anniversario dalla firma della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Nei giorni scorsi, presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, si è infatti riunito il “Gruppo Scuola Provinciale UNICEF” costituito da 25 docenti-referenti provenienti dagli Istituti di Valtellina e Valchiavenna, dal Presidente del Comitato provinciale UNICEF, Anna Rita Fumarola, e dal Past President, Guido Zuccoli. Durante l’incontro, primo di una lunga serie, sono stati creati tre gruppi di lavoro distinti (rivolti rispettivamente alla scuola dell’infanzia e primaria, alla secondaria di I grado e la secondaria di II grado), presentare le attività in programma a livello nazionale e quelle messe in campo a livello provinciale.


Fabio Molinari, Dirigente Ust Sondrio"Sono felice dei riscontri positivi che le nostre scuole manifestano nei confronti di tali importanti attività – sottolinea il Dirigente Ust, Fabio Molinari –.

L’impegno congiunto tra MIUR e UNICEF per l’educazione alla pari dignità sociale si promuove anche attraverso una maggiore e responsabile conoscenza dei diritti individuali, conoscenza capace di favorire comportamenti concretamente rispettosi dei principi di inclusione e di prevenzione di tutte le forme di discriminazione e violenza".


"Nel corso della riunione abbiamo riflettuto sul processo formativo-educativo della persona di minore età e della prevenzione sulla dispersione scolastica partendo dalle Osservazioni conclusive del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia presentato in occasione dell’ultimo incontro a Roma – spiega il Presidente del Comitato provinciale UNICEF, Anna Rita Fumarola –. Abbiamo poi presentato il programma “Scuola Amica” e le azioni in essere con Rai Education. A riscuotere grande interesse l’iniziativa sui Diritti della Convenzione che vedrà su Rai Gulp, nella settimana dal 18 al 24 novembre, i video realizzati dai ragazzi, tra cui quelli delle nostre scuole. A seguito dei prossimi incontri verranno definiti dettagli e calendario delle attività che coinvolgeranno i nostri studenti".


"Anche negli anni passati le iniziative promosse con le scuole sono state molteplici – ha ricordato il Past President UNICEF, Guido Zuccoli – : dai percorsi di educazione alla Pace, come quello dello scorso 20 novembre a Sondrio, alla tradizionale escursione al Passo San Marco quale giornata di condivisione di gioie e di riflessioni fra studenti, allo spettacolo di danza della scuola DDDance in una serata di raccolta fondi a Chiavenna".

Ultimo aggiornamento: 16/10/2019 00:56:31
POTREBBE INTERESSARTI
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata
Il tema della sicurezza sul lavoro al centro della giornata
ULTIME NOTIZIE
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì