ISEO (Brescia) - Con un'ordinanza del sindaco di Iseo, Riccardo Venchiarutti, l'edificio dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" è stato chiuso in via precauzionale.

Nella giornata di ieri la dirigente dell'istituto comprensivo, Chiara Emilguerri, ha inviato una segnalazione al Comune di Iseo, precisando che gli alunni di quattro classi e i rispettivi insegnanti avevano avvertito delle vibrazioni del pavimento.
Gli amministratori comunali e i responsabili dell'ufficio tecnico comunale hanno effettuato un sopralluogo ed è stato deciso di effettuare un'analisi approfondita sull'immobile, quindi l'istituto è stato chiuso e le lezioni per i 210 studenti si svolgono da remoto.
L'auspicio - dichiarano il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti, e la dirigente scolastica Chiara Emilguerri - che "l’indagine non evidenzi problemi strutturali e che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile". Il provvedimento di chiusura dell’edificio è a tutela dell’incolumità di alunni, docenti e personale dell’istituto. Lunedì saranno avviati nuovi accertamenti con un ingegnere edile strutturista e dei tecnici per verificare la stabilità dell'immobile.
Ultimo aggiornamento:
08/11/2025 20:12:18