TRENTO - La comunità parrocchiale di
Cognola ha inaugurato questa sera la nuova zona pastorale, nella sede riqualificata dell’oratorio nella piazza del sobborgo di Trento. Un progetto condiviso e realizzato grazie all’impegno della stessa parrocchia, nonché al contributo dei volontari e al sostegno delle istituzioni locali, in particolare della Provincia autonoma di Trento, che ha cofinanziato l’opera nell’ambito dei programmi di valorizzazione del patrimonio comunitario. Spazi di incontro, formazione e servizio alla collettività, che sono stati presentati alla cittadinanza in un appuntamento partecipato alla presenza delle autorità religiose e civili e, per quanto riguarda la Provincia, del vicepresidente della Provincia
Achille Spinelli.

Dopo la messa presieduta da
don Claudio Ferrari, vicario generale dell’
Arcidiocesi di Trento, si sono susseguiti gli interventi del parroco
don Paolo Devigili e dell’architetto
Pier Francesco Baravelli, progettista dell’opera, che hanno ripercorso le tappe del progetto e ringraziato quanti hanno contribuito alla sua realizzazione.
Presente anche il consigliere provinciale Eleonora Angeli.
Nel suo saluto, il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Spinelli ha sottolineato l’importanza di investire in luoghi che rafforzano il senso di comunità: “Sostenere iniziative come quella della nuova zona pastorale di Cognola significa investire nel tessuto sociale del nostro territorio. Gli spazi che oggi inauguriamo non sono solo muri e strutture, ma luoghi di incontro, solidarietà e crescita condivisa. La Provincia è lieta di aver contribuito a rendere possibile questo progetto, che rappresenta un segno concreto di attenzione verso le persone e le relazioni, un’azione concreta che supporta l’impegno di realtà come la diocesi e la comunità parrocchiale per la coesione e l’aiuto nella nostra società”.
La nuova zona pastorale rappresenta così un punto di riferimento per la vita comunitaria, un luogo accogliente e funzionale, pensato per favorire l’incontro e la partecipazione, a servizio delle famiglie, dei giovani e delle associazioni del territorio.
La Provincia ha sostenuto l’iniziativa con il contributo, concesso con delibera della Giunta provinciale, di 518.250 euro, pari al 75% della spesa ammessa di 691mila euro, per l’iniziativa di restauro, parziale ristrutturazione e recupero dell’edificio storico destinato a oratorio parrocchiale, sul progetto presentato dalla parrocchia Santi Vito, Modesto e Crescenzia di Cognola di Trento.