-

Potenziata l'assistenza sanitaria in Alta Valle Camonica

Nel periodo estivo più medici e infermieri

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Per fronteggiare l’incremento di prestazioni dovuto all’afflusso turistico è previsto un potenziamento dell’organico di Medici e Infermieri che opereranno presso il Pronto Soccorso di Edolo e la Casa di Comunità di Ponte di Legno.

In coincidenza con l’aumento dell’afflusso dei turisti in alta Valle Camonica previsto per il periodo estivo, ASST della Valcamonica ha implementato un significativo potenziamento dell’organico di medici e infermieri che garantiranno l’assistenza sanitaria per il territorio dell’Alta Valle.

É stata organizzata l’apertura, già sperimentata nelle scorse annualità, di un Ambulatorio temporaneo infermieristico-medico estivo per continuità assistenziale dedicato ai non residenti (turisti italiani, stranieri e lavoratori stagionali), presso la Casa di Comunità di Ponte di Legno, gestita dagli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC), con la finalità di garantire interventi di primo soccorso ed assistenza di base, secondo le seguenti modalità (nella locandina): - periodo 21 luglio – 17 agosto; - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15. Accesso libero.

Accedendo all’ambulatorio gli utenti potranno essere accolti e valutati dagli Infermieri per prestazioni quali la rilevazione parametri vitali, inquadramento episodi traumatici e valutazione ferite.
Gli utenti potranno anche essere inviati presso gli Ambulatori dei Medici di Continuità Assistenziale, per visite programmate.

Ulteriore intervento previsto per il periodo evidenziato sarà il potenziamento dell’organico medico del Servizio di Continuità Assistenziale, che sarà presente: nei giorni feriali, per i turni notturni dalle 20 alle 8; 24 per il fine settimana, dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì.

Si accede al servizio chiamando preventivamente la centrale operativa al n. 116117.

L’ambulatorio a gestione infermieristica, con la possibilità di consulenza medica programmabile, si pone quindi l’obiettivo di rafforzare sia la regolare attività di assistenza generica svolta dai Medici di Assistenza Primaria (Medici di Medicina Generale) del territorio, che il servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica), con l’obiettivo di garantire un punto di accesso sanitario di primo livello per sopperire alla mancanza della Guardia Medica Turistica in un periodo di massima affluenza di villeggianti e, di conseguenza, limitare per quanto possibile gli accessi inappropriati ai Pronto Soccorso.

L’attenzione verso il territorio dell’alta Vallecamonica – dichiara il direttore generale di Asst Valcamonica Corrado Scolari (nella foto) è massima, come dimostra l’apertura della Casa di Conmunità di Pontedilegno, che sta funzionando benissimo con apprezzamenti giornalieri da parte di turisti e cittadini e consente di contribuire a portare valore aggiunto al nostro territorio soprattutto nelle aree a forte vocazione turistica. Anche in questo caso l’obiettivo è raggiunto grazie alla sinergia di tutti: ASST, AREU, Enti locali, operatori turistici. Un ringraziamento particolare al personale che si rende disponibile a favorire un’organizzazione che deve essere modificata in base alla stagionalità”.
Ultimo aggiornamento: 18/07/2025 07:41:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE