Ad
Ad


Water Music Festival: a Pontedilegno-Tonale scocca l’ora de La Rappresentante di Lista

giovedì, 28 luglio 2022

Passo Tonale -Cresce l’attesa per l’esibizione live de La Rappresentante di Lista, impegnata sul palco del Water Music Festival a partire dalle ore 15 di sabato 30 luglio. Un concerto, quello in programma nella suggestiva cornice del lago di Valbiolo, situato a 2.050 metri di quota sui pendii del Passo Tonale, che promette di scatenare l’entusiasmo di un pubblico sempre più affezionato. Foto © Gabriele Giussani.

Il concerto sarà anche l’occasione per accogliere 30 bambine e donne profughe afghane che soggiornano nella base logistica addestrativa dell’Esercito di Edolo, che trascorreranno un pomeriggio di svago all’insegna della musica.

La band, o meglio il progetto artistico – fondato nel 2011 dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina – è reduce dal grande successo sanremese del singolo “Ciao Ciao”, certificata Doppio Disco di Platino. Un brano, quest’ultimo, capace di far ballare e divertire. Ma anche, se non soprattutto, di far riflettere sui temi e le atmosfere di una difficile contemporaneità.

Ciao Ciao è il racconto sopra le righe della fine del mondo vista con gli occhi de LRDL: una giostra perfetta, un’apocalisse a colori, in cui convivono vertigine sociale e voglia di festa, in cui bisogna fare alla svelta i conti con la crisi generale in atto. Lo sfondo è quello del mondo per come lo conosciamo. La crisi, tra cambiamento climatico e turbamento sociale, è adesso. 

Non è dunque un caso che la band abbia accettato l’invito degli organizzatori della seconda edizione della kermesse, intenzionati anche quest’anno a lanciare da Pontedilegno-Tonale un messaggio di consapevolezza e sensibilizzazione a tutela dell’elemento più prezioso e simbolico del comprensorio situato tra Lombardia e Trentino. In un mondo minacciato dal cambiamento climatico, infatti, la protezione dell’acqua – elemento protagonista del Festival – coincide con la protezione stessa del nostro futuro. A maggior ragione nelle aree montane che da tempo sperimentano uno degli effetti più evidenti del riscaldamento globale: l’arretramento dei nostri ghiacciai.

“Dopo la data in Valle d’Aosta siamo felicissimi di replicare l’esperienza unica di suonare ad alta quota immersi nella natura – spiegano Veronica e Dario -. Oltre la musica (che in questi palcoscenici naturali assume più che mai un valore liberatorio) questi concerti danno a noi e al pubblico la possibilità di esplorare luoghi magnifici.”

Oltre alla cantante Veronica Lucchesi e al polistrumentista Dario Mangiaracina (piano elettrico, chitarra elettrica ed acustica e voci), quest’anno saranno ben sei gli altri i musicisti che saliranno sul palco: una formazione in crescita che comprenderà per questo tour, Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra acustica, percussioni e cori), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Roberto Cammarata (chitarra elettrica).  Un vero e proprio ensemble di musicisti e amici, compagni di un viaggio che per LRDL è iniziato 11 anni fa e che ora verrà ripercorso nel nuovo show.

biglietti per il concerto sono acquistabili sul circuito TicketOne. La location è raggiungibile a piedi, con una camminata di circa 30 minuti dal parcheggio della seggiovia Valbiolo, su strada in parte asfaltata e in parte sterrata, sul versante trentino del Passo.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136