Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Voragine si apre nel ghiacciaio del Mandrone: scatta l'allarme

Passo del Tonale - Il ghiacciaio del Mandrone si sta ritirando anno dopo anno e in questi giorni si è aperta una voragine nelle parte finale.

Il comandante Maffeo Comensoli, pilota di Elimast, durante il sorvolo del ghiacciaio ha notato quella voragine che si è aperta sul Mandrone, tra l'altro in una zona crepacciata, e lanciato l'allarme sui rischi per escursionisti e alpinisti che in questo periodo frequentano le cime di Presena e Presanella e i ghiacciai dell'Adamello.


Mandrone - ghiacciaio 02 - Gdv"Durante il sorvolo della zona - spiega Maffeo Comensoli di Elimast - ho notato la nuova voragine sul Mandrone che si sta sempre più ritirando". Da alcuni decenni i ghiacciai si stanno ritirando e il Mandrone rischia nell'arco dei prossimi decenni di scomparire. Gli esperti dell'Università di Milano stanno monitorando tutti i ghiacciai alpini e il ritiro è costante ovunque.


Sul Mandrone gli esperti prevedono che nei prossimi anni nella parte finale si amplierà il laghetto, così come accaduto per i Pisgana. Infine gli scenari futuri - proseguendo il surriscaldamento del pianeta - prevedono che entro il 2040 i ghiacciai alpini resisteranno solo oltre i 3500 metri di altitudine.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2020 22:18:50
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento del presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini
Fierozzo (Trento) - Premiati i partecipanti al concorso in lingua mòchena "3x1". Si sono svolte ieri sera a Fierozzo, in...
Trento - Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato all'1:27 l’assestamento di bilancio, relativo alla delibera di...
In campo alla scoperta delle nuove frontiere della gestione del Rischio
Temperature in rialzo anche sulle alpi e zona laghi
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - La Nuova Sondrio ha acquistato il centrocampista argentino Leonel Javier Belecco, classe 1997. Giocherà in...
Le operazioni nel centro storico del capoluogo altoatesino
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana