Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rinascimento e stregoneria, storie e racconti in Valle Camonica

Ceto - Rinascimento e stregoneria in Valle Camonica. Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento il Bresciano, e in particolare la Valle Camonica, furono interessati da una vasta persecuzione contro la stregoneria diabolica: un concetto che, iniziando a diffondersi in Europa all’inizio del XV secolo, mescolava elementi della tradizione classica e biblica alle superstizioni popolari.


Proprio in Valle Camonica si svolse la principale "caccia alle streghe" del periodo che vide la condanna da parte degli inquisitori di decine di soggetti, sia maschi che femmine, accusati di appartenere ad una setta eretica che complottava con il demonio per provocare il male nel mondo attraverso malefici e infanticidi.

Al Tonale, tra Lombardia e Trentino, si raccontava che, alla presenza dello stesso Satana, avvenissero raduni depravati tra banchetti luculliani, atti sacrileghi e unioni perverse.


In occasione della notte di Valpurga (30 aprile), a cui sono legate tradizioni pagane centro-europee che segnano l’inizio della primavera, l’associazione Antropolis, che si occupa di studi antropologici, ha pubblicato il volume "Antropologia delle Tenebre - Magia, Stregoneria e Malefici", contenente gli atti del convegno svoltosi il 1° giugno 2020.


Il libro, liberamente consultabile sul sito dell’associazione contiene i seguenti interventi, tra cui uno legato alla stregoneria in Valle Camonica: I druidi, tra mito e realtà di Valeria Buscaglia; La stregoneria in Valle Camonica nel primo Cinquecento di Luca Giarelli; La figura della sciamana e della miko all’origine del teatro giapponese di Caterina Marchetti; Nel grembo della dea di Camilla Marcucci e Simona Sora.


È prevista per l’estate 2022 la pubblicazione del volume della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica relativo al IX convegno I.S.T.A. (Breno, 12 ottobre 2019) “Stregoneria nelle Alpi. Malefici, processi, inquisitori e roghi”.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2022 04:40:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE