Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 22 maggio 2015

Giro d'Italia a Madonna di Campiglio e Pinzolo: l'arrivo e partenza della corsa rosa e il programma degli eventi

Madonna di Campiglio - Grande attesa per le tappe del Giro d'Italia. Due appuntamenti, domenica 24 maggio l'arrivo a Madonna di Campiglio e martedì 26 maggio la partenza da Pinzolo con il tappone che si concluderà ad Aprica. Ricco il calendario di iniziative proposto a Madonna di Campiglio e Pinzolo, ma anche negli altri paesi della Val Rendena l’attenzione è massima. A Caderzone Terme, ad esempio, a cura della Pro loco del paese, ci sarà la possibilità di seguire comodamente su un maxischermo la diretta televisiva della tappa Marostica-Madonna di Campiglio.

E cosa succede a Madonna di Campiglio e Pinzolo? Cominciamo da quest’ultimo. Alle 14 di sabato 23 maggio, ritrovo in piazza Carera per la “Gazzetta Cycling Cup” (staffetta a squadre in mountain bike per bambini dai 6 ai 12 anni che partirà alle 14.30. Seguirà, alle 17, “Jam party”, sempre in piazza Carera, con pane burro e marmellata per tutti, dalle 17 alle 19 animazione per bambini e intrattenimento musicale e alle 18.00 premiazione. Iscrizioni presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo fino alle ore 13. Ancora in piazza Carera, dalle 14.00 alle 19.00, ci sarà la possibilità di provare le e-bike con l’assistenza di guide specializzate nell’ambito del progetto interambito “Evvai E-bike your life” che proporrà, a partire dalla prossima estate, una rete di punti di noleggio di biciclette elettriche distribuita su tutte le Giudicarie.

lavori strade

L'Anas ha concluso gli ultimi interventi di asfaltatura e sistemazione della statale che da Pinzolo sale a Madonna di Campiglio. Definite anche le chiusure delle strade e il programma degli eventi con le associazioni della Val Rendena.

STRADE CHIUSE

In occasione della tappa di domenica 24 maggio - "98 Giro d'Italia"- è prevista la sospensione del traffico veicolare, come da ordinanza firmata dal sindaco Michele Cereghini. nelle vie e piazze interessate dal passaggio della carovana ciclistica e precisamente:

TAPPA DEL 24 maggio “ MAROSTICA – MADONNA DI CAMPIGLIO”1. Pinzolo: Corso Trento, via Bolognini Madonna di Campiglio: via Dolomiti di Brenta – piazza Sissi – piazza Righi – via Cima Tosa – svincolo nord Galleria “ 5Laghi ” – via Nambino – ARRIVO in località Patascoss. Dalle 15 a cessate esigenze in entrambi i sensi di marcia. Il Commissariato del Governo, nella citata Ordinanza ha disposto un divieto di transito da Carisolo verso Campiglio, eccetlavori campiglioto bus di linea e residenti dalle ore 10 a cessate esigenze e da Campo Carlo Magno Grosté dalle 8).

TAPPA DEL 26 maggio “ PINZOLO – APRICA”2. Pinzolo: via Bolognini – piazza Maffei – Corso Trento – via Genova (da monumento al moleta) – Via Roma – via Caola – viale Marconi – via Genova – via Fucine – via San Vigilio – via Bolognini (statale 239), – direzione Carisolo; Madonna di Campiglio: via Dolomiti di Brenta – piazza Sissi – piazza Righi – via Cima Tosa (intera lunghezza fino Campo Carlo Magno) – via Pian dei Frari – direzione Dimaro. Dalle 10.30 a cessate esigenze in entrambi i sensi di marcia.

EVENTI
PROGRAMMA 23-26 maggio: Giro d'Italia e eventi collaterali
Madonna di Campiglio e Pinzolo

SABATO 23 MAGGIO

PINZOLOgiro italia ponte di legno carovana

“GAZZETTA CYCLING CUP”
Staffetta a squadre (Team Relay) in mountain bike per bambini/e-ragazzi/e dai 6 ai 12 anni.
Il tracciato si svilupperà nel centro storico del paese su un percorso ad anello con piccoli ostacoli per prove di abilità.
Iscrizione gratuita con un premio di partecipazione per ogni atleta.
Programma dettagliato e modulo iscrizione Gazzetta Cycling Cup.

“EVVAI E-BIKE YOUR LIFE”

Dalle 14 alle 19, in piazza Carera, prova gratuita di bici elettriche con guide specializzate e presentazione nuovo progetto estivo “Passa alla ebike!”, una bici con motorino elettrico che assiste la tua pedalata e ti consente di fare (molta) meno fatica.

CASA DEL PARCO GEOPARK

Dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22, a Carisolo, apertura speciale della casa laboratorio, per scoprire e conoscere i segreti della natura e delle rocce del Parco Naturale Adamello Brenta.

MADONNA DI CAMPIGLIO

“GIBO al GIRO”
Alle 18 in centro, incontro con il campione di ciclismo Gilberto Simoni, due volte vincitore del “Giro d’Italia”. Ci saranno anche musica e degustazioni varie.

Domenica 24 maggio

PINZOLO

“COLAZIONE DEL CICLISTA”
ore 10, Piazza Carera, latte, pane, burro e marmellata per tutti a cura degli allevatori “Razza Rendena”.

“SFILATA CON LA BANDA”
ore 11, piazza Carera, con la Banda Musicale di Pinzolo e la Banda Musicale di Filattiera (Massa Carrara).

RADUNO D’AUTO D’EPOCA
ore 13, piazza San Giacomo. III "Raduno AppassionAuto": il ricavato della corsa sarà devoluto all'associazione "Fondriest for children", un'associazione benefica fondata dall'ex campione del Mondo Maurizio Fondriest con l'obbiettivo di aiutare bambini bisognosi.

SOSTA CAROVANA PUBBLICITARIA
ore 15.30, via Bolognini, intrattenimento e distribuzione gadget.

CASA DEL PARCO GEOPARK
Dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22, a Carisolo, apertura speciale della casa laboratorio, per scoprire e conoscere i segreti della natura e delle rocce del Parco Naturale Adamello Brenta. Aperto anche lunedì 25 maggio.

CONCERTO DI PRIMAVERA
ore 21 al Paladolomiti concerto con la Banda Comunale di Pinzolo

MADONNA DI CAMPIGLIO

APERTURA OPEN VILLAGE E INTRATTENIMENTO
dalle 14 alle 19, viale Dolomiti di Brenta.

BIFUNK BRASS BAND
dalle 14, viale Dolomiti di Brenta, seggiovia Miramonti, Patascoss, concerto itinerante dal centro del paese, in seggiovia fino all’arrivo della tappa del “Giro d’Italia”. BiFunk è un esplosivo ensemble di fiati e percussioni, nato con l'idea di riproporre le sonorità funk-metropolitane mescolate con le atmosfere jazz della street band. BeFunk è musica da ascoltare, da vedere... ma anche da ballare.

ARRIVO TAPPA MAROSTICA-MADONNA DI CAMPIGLIO
previsto indicativamente per le 17 in località Patascoss raggiungibile con la seggiovia Miramonti dal centro del paese o con la cabinovia Colarin-Patascoss.

CAROVANA PARTY
dalle 19 alle 20 piazza Brenta Alta, intrattenimento, distribuzione gadget, coreografie del corpo di ballo “Carovana”.

Lunedì 25 maggio

PINZOLO

SOLIDARIETÀ AGLI AMICI DEL NEPAL
21: Paladolomiti – serata con i canti della montagna dei cori Presanella, Croz da la Stria, Carè Alto, Brenta e Monte Iron

Martedì 26 maggio

PINZOLO

SPONSOR VILLAGE
dalle 9, piazza San Giacomo, villaggio e intrattenimento.

PARTENZA TAPPA PINZOLO-APRICA
partenza della carovana rosa da Pinzolo alle 11 da piazza San Giacomo, destinazione Aprica con passaggio al Mortirolo.
Speciale Giro: apertura impianti, musei e pacchetti vacanza

Per tutti e tre i giorni, a Madonna di Campiglio e a Pinzolo, gli impianti di risalita saranno aperti, così come la casa del Parco "Geopark", e dal 22 al 26 maggio, l'ApT Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena offre vantaggiosi pacchetti vacanza a partire da 79 euro.







Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 16:10:37
POTREBBE INTERESSARTI
Prenderà avvio in autunno e interesserà le otto zone delle diuocesi
Il primo concerto nel Duomo di Breno il 9 maggio
Il tema della sicurezza sul lavoro al centro della giornata
ULTIME NOTIZIE