Passo Tonale - La neve è arrivata oltre i 2.500 metri di quota dalla debole precipitazione di ieri e da domani sono previste due giornate di pioggia con quota neve in abbassamento.
Infatti un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa piomberà sull’Italia pilotando un’intensa perturbazione: le precipitazioni cominceranno a bagnare il Nord-ovest per poi portarsi sulla Lombardia e il Trentino. I fenomeni risulteranno via via moderati e anche forti sulle Alpi dove si spera nella neve, e l'aria fredda potrebbe portare neve a quote inferiori ai 2mila metri.
Insieme alle precipitazioni le temperature subiranno un importante ridimensionamento tornando a misure tipiche del periodo: i valori massimi perderanno circa 10°C mentre quelli minimi anche di più, dato che nel weekend il risveglio mattutino, quanto meno al Nord, vedrà temperature intorno ai 5-8°C.
In Alto Adige a ottobre il 40% di precipitazioni in meno e temperature di due o tre gradi superiori alla media di lungo periodo, quella più alta è stata registrata a Bolzano il 3 ottobre (24,1).