-

Sulle Alpi si spera nella prima vera nevicata della stagione

Passo Tonale - La neve è arrivata oltre i 2.500 metri di quota dalla debole precipitazione di ieri e da domani sono previste due giornate di pioggia con quota neve in abbassamento.


Infatti un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa piomberà sull’Italia pilotando un’intensa perturbazione: le precipitazioni cominceranno a bagnare il Nord-ovest per poi portarsi sulla Lombardia e il Trentino. I fenomeni risulteranno via via moderati e anche forti sulle Alpi dove si spera nella neve, e l'aria fredda potrebbe portare neve a quote inferiori ai 2mila metri.
Insieme alle precipitazioni le temperature subiranno un importante ridimensionamento tornando a misure tipiche del periodo: i valori massimi perderanno circa 10°C mentre quelli minimi anche di più, dato che nel weekend il risveglio mattutino, quanto meno al Nord, vedrà temperature intorno ai 5-8°C.


In Alto Adige a ottobre il 40% di precipitazioni in meno e temperature di due o tre gradi superiori alla media di lungo periodo, quella più alta è stata registrata a Bolzano il 3 ottobre (24,1).

L'ottobre di quest'anno è stato caratterizzato per lo più da tempo stabile di alta pressione e quindi chiaramente troppo caldo, come riferiscono i meteorologi nella loro retrospettiva: le temperature di ottobre 2022 sono state di due o tre gradi sopra la media a lungo termine per il periodo 1981-2020, riassumono i meteorologi dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe presso l'Agenzia per la Protezione civile. La temperatura più alta del mese è stata misurata il 3 ottobre a Bolzano con 24,1 gradi, la più fredda il 4 ottobre a Monguelfo con meno 1,5 gradi. Nel mese di ottobre in Alto Adige ha piovuto circa il 40% in meno rispetto alla media, le precipitazioni sono state limitate a pochi giorni.


ALLERTA IN TRENTINO


La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) dalle ore 18:00 di domani, giovedì 3 novembre, alle ore 24:00 di venerdì 4 novembre 2022 su tutto il territorio provinciale.


Sono attese cumulate di pioggia medie di 30 - 60 mm o localmente più di 80 mm specie a sud e nelle zone di stau. La fase più intensa delle precipitazioni è attesa nella notte tra giovedì e venerdì e nella mattina di venerdì. La quota neve, inizialmente oltre i 2000 - 2200 m, tenderà ad abbassarsi localmente fino a 1500 m circa specie nelle valli più chiuse dei settori occidentali, durante le fasi più intense ed a fine evento. Dal pomeriggio di giovedì i venti saranno in intensificazione da sud, localmente forti nella notte tra giovedì e venerdì, e tenderanno a ruotare da nord durante la mattina di venerdì, con raffiche di foehn in molte valli. Sabato non esclusa la possibilità di qualche breve bufera di neve oltre i 1700 m circa ma generalmente senza accumuli al suolo e con venti moderati o forti settentrionali, a carattere di foehn in molte valli.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2022 08:47:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE