-

Zoot Sports (MVC Group) acquisisce Tailwind Brands

Per accelerare la crescita in Europa

FONZASO (Bolzano) - Zoot Sports, marchio americano leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento ed accessori per il triathlon, controllato dal gruppo italiano MVC Group, annuncia l'acquisizione di Tailwind Brands GmbH, storico partner per la distribuzione in Europa di Zoot che ha permesso al brand di entrare e affermarsi in quest’area geografica.

Grazie a questa operazione, MVC Group - specializzato in abbigliamento tecnico per il ciclismo e gli sport outdoor - rafforza il proprio commitment nei confronti di una attività sportiva come il triathlon, che conta un numero crescente di eventi, atleti e appassionati in Europa e aggiunge un tassello strategico fondamentale per la valorizzazione del marchio Zoot Sports, con l’obiettivo di triplicarne il fatturato nei prossimi tre anni.

A conferma del ruolo di rilievo di Zoot nel panorama internazionale del triathlon, il brand è partner del circuito Ironman per il quadriennio 2025-2028.

Da oltre un decennio Tailwind Brands distribuisce i prodotti Zoot in tutta Europa, e ha contribuito a costruire una solida base per il rafforzamento del brand all'interno della sempre più importante community del triathlon.

“Crediamo fortemente in Zoot e vogliamo accelerarne la crescita in Europa, avviando una fase di sviluppo strategico più energico, rafforzando la piattaforma distributiva nel continente con un player riconosciuto e di primario valore - commenta Emilio Foà, Amministratore Delegato di MVC Group. - L’investimento in Zoot, brand acquisito dal Gruppo due anni fa, è pienamente coerente con la nostra visione di lungo periodo: raggiungere una posizione di leadership nel segmento del triathlon, sport in costante incremento e con un’interessante base di consumatori alto-spendenti.”

Zoot Sports è nata oltre 40 anni fa a Kona, nelle Hawaii, cuore pulsante del triathlon, quando questo sport era ancora agli albori.

“Da allora abbiamo costruito un brand che si è affermato per l’autenticità profonda e distintiva e abbiamo continuato a innovare con la stessa passione che ci ha caratterizzati fin dagli inizi – spiega Doug Vargo, CEO di Zoot Sports. - L’acquisizione di Tailwind insieme alle risorse e al network di MVC Group, ci consentono oggi di assumere un ruolo più diretto nelle operazioni e di investire con maggiore determinazione in innovazione di prodotto, marketing e coinvolgimento degli atleti in tutta la Regione.
Siamo pronti a cogliere queste notevoli opportunità di crescita e diversificazione, per creare sinergie uniche e garantire un’eccellenza operativa che rafforzerà ulteriormente la nostra posizione sul mercato, contando anche sul fatto che questa disciplina sportiva è in rapida espansione in Europa. Il triathlon sta crescendo infatti a un tasso del 7-8% annuo e si prevede che nel 2030 il mercato europeo di abbigliamento ed accessori supererà il fatturato di 500 milioni di dollari”.

Le attività di Zoot Europe continueranno a essere guidate da Marcus Voss, Direttore Generale di Tailwind Brands, che vanta una pluriennale e comprovata esperienza nel settore degli sport di resistenza come il triathlon. La sua leadership garantirà continuità, solide relazioni con i clienti e una transizione fluida mentre Zoot potrà ampliare la propria presenza in Europa.

Fondato nel 1946 dalla Famiglia Cremonese, ancora oggi alla guida del gruppo con la terza generazione, e dal 2019 partecipato al 40% dal Fondo Equinox, MVC Group è leader nel settore dell'abbigliamento tecnico sportivo per il ciclismo e per le attività outdoor con i marchi Sportful, Castelli, Karpos e Zoot.

Il Gruppo è presente in 75 Paesi nel mondo con 4 marchi di proprietà, 7 filiali e oltre 250 dipendenti e ha chiuso lo scorso esercizio con un fatturato consolidato di circa 110 milioni di euro e un EBITDA margin di circa il 14%.

Zoot Sports. Fondato a Kona, Hawaii, nel 1983, Zoot Sports, marchio iconico del triathlon, è specializzato in abbigliamento per l’allenamento e le gare per atleti e appassionati di endurance. Zoot ha ideato la prima linea di calzature specifiche per il triathlon e continua a essere pioniera nell’innovazione di prodotti multisport ad alte prestazioni.

Forte delle sue radici profonde nel triathlon e delle collaborazioni con atleti d’élite a livello globale, Zoot offre la linea di prodotti multisport più completa e tecnologicamente avanzata del settore.

A conferma del ruolo di rilievo di Zoot nel panorama internazionale del triathlon, il brand è partner del circuito Ironman per il quadriennio 2025-2028 e conta negli Stati Uniti una community di oltre 6.000 appassionati che scelgono di gareggiare indossando i suoi capi.

I prodotti Zoot sono distribuiti in tutto il mondo e sono scelti da atleti di ogni parte del globo.

MVC Group. Fondato nel 1946 dalla Famiglia Cremonese, ancora oggi alla guida del gruppo con la terza generazione, è leader nel settore dell'abbigliamento tecnico sportivo per il ciclismo e per le attività outdoor - escursionismo, alpinismo, arrampicata, scialpinismo e sci di fondo - con i marchi Sportful, Castelli, Karpos e Zoot.

Dal 2019 il Gruppo è partecipato al 40% dal Fondo Equinox ed è presente in 75 Paesi nel mondo con 4 marchi di proprietà, 7 filiali e oltre 250 dipendenti.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2025 15:59:48
ULTIME NOTIZIE