-

Masè: una benemerenza per volontari, Polizia Locale e componenti interforze impegnati alle Olimpiadi


Un riconoscimento istituzionale per i volontari, la Polizia Locale e per le componenti interforze impegnati durante le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. È quanto ha chiesto la consigliera provinciale Vanessa Masè nel corso del question time che ha aperto la seduta mattutina di martedi scorso del Consiglio provinciale.
In vista dei Giochi, ormai imminenti, saranno infatti centinaia le donne e gli uomini chiamati a garantire sicurezza, assistenza e il corretto svolgimento delle competizioni e degli eventi collaterali.
Cittadine e cittadini che mettono a disposizione tempo, competenze ed energie, spesso a scapito della vita personale e lavorativa, contribuendo in modo determinante alla riuscita di un evento che avrà gli occhi del mondo puntati sul Trentino e che rappresenta una vetrina senza precedenti per il territorio.
Nel rispondere all’interrogazione, il presidente Fugatti ha ribadito il pieno riconoscimento da parte dell’amministrazione provinciale del valore del contributo offerto da tutte le strutture della protezione civile e dalle componenti interforze, inclusa la Polizia locale, sottolineando come le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 richiedano un impegno organizzativo e operativo straordinario. Ha inoltre ricordato che l’attuale quadro normativo consente già l’attribuzione di benemerenze in situazioni eccezionali come quella in oggetto, confermando l’orientamento a procedere in tal senso, anche attraverso il conferimento dei riconoscimenti durante la prossima Settimana della Protezione Civile.
Nel ringraziare il presidente per la risposta, la consigliera Masè ha evidenziato l’importanza di dare concreta attuazione alle deliberazioni già approvate e alle garanzie previste dalla normativa, affinché venga riconosciuto in modo tangibile l’impegno di donne e uomini che, con spirito di servizio, dedizione al territorio e adesione ai valori universali dello sport, contribuiranno a rappresentare al meglio il Trentino in un momento storico di eccezionale rilevanza.
Ultimo aggiornamento: 09/02/2026 11:16:14

ULTIME NOTIZIE