CHIAVENNA (Sondrio) - Domenica 28 settembre, uno degli edifici rinascimentali più affascinanti della Lombardia, il Palazzo Vertemate Franchi apre le sue porte ad un evento speciale che unisce cultura, storia, natura e astronomia.
Dame e nobiluomini vestiti in abiti del '700 vi accompagneranno alla scoperta della Villa per un tuffo nella storia.
Durante la giornata, tutti i visitatori potranno inoltre: provare l’antica arte del tiro con l’arco grazie agli arcieri dell'Associazione storico-culturale La Corte del Drago e conoscere da vicino rapaci diurni e notturni grazie ai Falconieri di sua Maestà che alle 15.30 organizzeranno una dimostrazione di volo per ammirare questi splendidi animali all‘opera.
Per i più piccoli saranno organizzati tre laboratori sempre su prenotazione:
- laboratorio di sculture morbide per bimbi 3-6 anni dalle 10.30 alle 11.30. Prendendo spunto dall'arte di Mrinalini Mukherjee, verrà realizzata una scultura tessile di un piccolo gufo;
- laboratorio di luce per bambini 7-11 anni dalle 13 alle 14.
Ispirandosi alle vetrate colorate delle chiese verrà riprodotta con il cartoncino e la carta velina una finestra di Palazzo Vertemate Franchi riempiendola di colori. Il lavoretto potrà essere trasformato in una lampada.
Al termine dei due laboratori i bambini potranno partecipare ad uno spettacolo teatrale di carta. Il Kamishibai, di origine giapponese, è una forma di rappresentazione recentemente rilanciata nelle biblioteche e nelle scuole elementari.
- Laboratorio di fisica e astronomia dalle 14 alle 15.30: pensato per stimolare la curiosità dei bambini (6-10 anni) riguardo a ciò che li circonda e all‘Universo. Al termine osservazione del Sole con telescopio.
Per l'evento sarà aperta al pubblico la caffetteria di Palazzo grazie a Enoteca La Specola. Un’occasione per concedersi una pausa con caffè, bibite e piccoli snack nella suggestiva corte dei rustici.
L‘astrofisico Davide Trezzi parlerà del Sole e del firmamento e offrirà la possibilità a grandi e piccini di osservare la nostra stella al telescopio alle ore 11.
Costo partecipazione: € 10 adulto, € 8 studenti, under 6 gratuito.
Alla corte dei Vertemate Franchi è un’esperienza immersiva tra cultura, scienza e divertimento, ideale per famiglie, curiosi e amanti del patrimonio storico e naturale.