L'Agenda delle Valli

Un fine settimana di corsa e sui pedali per Fondazione Cortina

Inizio: 27/09/2025 dalle ore 20:00 - Fine: 27/09/2025 alle ore 21:00 IT
Per lo staff di Fondazione Cortina si rinnova il doppio appuntamento agonistico di fine settembre. Due team della realtà che organizza i grandi eventi sportivi nella Conca Ampezzana saranno infatti ai nastri di partenza di due manifestazioni che si svolgeranno nelle giornate di sabato 27 e di domenica 28 settembre, il Delicious Trail Dolomiti, a Cortina d’Ampezzo, e la Prosecco Cycling, a Valdobbiadene.

Si tratta di una partecipazione che è divenuta negli anni una consuetudine e che rappresenta un’opportunità per rinsaldare il legame con il territorio veneto, nella convinzione comune alle altre organizzazioni che lo sport e gli eventi sportivi costituiscano un formidabile veicolo per promuovere i territori e per aumentare l’attrattività degli stessi.

Sabato 27 settembre, Fondazione Cortina parteciperà con una squadra di runner al Delicious Trail Dolomiti, evento che unisce sport, gastronomia (i partecipanti potranno scegliere tra i classici ristori sportivi e degustazioni di piatti tipici proposti da rifugi, hotel e ristoranti della zona), natura e storia (i percorsi attraversano il più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti). La squadra si dividerà tra i tre percorsi proposti: 43, 35 e 22 chilometri. Tra coloro che vestiranno la maglia di Fondazione Cortina ci sarà anche Silvano Varettoni, l’ex azzurro dello sci alpino, ora commentatore tv, oltre che appassionato delle lunghe e lunghissime distanze del correre in montagna.

Per Delicious Trail Dolomiti, al quale sarà presente la mascotte Corty, Fondazione Cortina metterà inoltre a disposizione due riconoscimenti speciali per il “Gran premio Km lanciato”, iniziativa che premierà il runner e la runner più veloci nel percorrere l’ultimo chilometro di gara.

Domenica 28 settembre, Fondazione Cortina sarà al via della Prosecco Cycling, manifestazione che si svolge con partenza e arrivo a Valdobbiadene, sulle colline del Prosecco, territorio che, al pari delle Dolomiti, è Patrimonio dell’Umanità Unesco. A pedalare sulle strade trevigiane ci sarà anche la snowboarder azzurra, ambassador di Fondazione Cortina (fa parte del Progetto Giovani) Lucia Dalmasso, atleta di Falcade, già due volte a segno in Coppa del Mondo, in piena preparazione in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Ultimo aggiornamento: 26/09/2025 12:09:45