TRENTO - Si è parlato di sport anche per Arge Alp lquesto fine settimana: ieri, infatti, c'è stata la giornata conclusiva delle gare della Corsa Orientamento a Collepietra, in Alto Adige. La classifica generale è stata vinta dalla squadra svizzera del Ticino, davanti a Trentino e Baviera.
Sia nella gara a staffetta che nell'individuale, tante vittorie per i ticinesi, che si sono dimostrati competitivi in varie categorie, con ottimi risultati anche per la squadra trentina, che ha raccolto numerosi podi.
Le gare si sono svolte in memoria di Mattia Debertolis, membro della squadra nazionale italiana di orienteering, scomparso l’11 agosto di quest’anno; un minuto di silenzio è stato osservato prima delle premiazioni.
Nelle categorie Elite, terzo posto a staffetta per la squadra maschile (Samuele Acler, Samuele Tait, Roberto Dallavalle) e terzo posto individuale per Roberto Dallavalle.
Aaron Gaio, responsabile tecnico squadra trentina: "Siamo sicuramente soddisfatti del risultato complessivo, un'ottimo secondo posto nella classifica generale, alle spalle di un sempre fortissimo Ticino, i ragazzi hanno fatto bene, con un occhio soprattutto ai più giovani con il podio raggiunto nelle staffette under14 - secondi i maschi e terze le ragazze - e in tutte le categorie individuali under12 e under14. Per loro sono le prime esperienze internazionali e già dimostrano di essere competitivi. Podi anche in under 16, 18 e 20, a testimonianza del bel lavoro che le nostre società fanno con gli atleti a livello giovanile. Nel complesso una bella esperienza di gruppo con un importante confronto con le realtà svizzera, austriaca e tedesca."
A livello di classifiche, vittorie per le staffette trentine in D35 (Sambi, Di Furia, Paris) e H45 (Hueller, Ausermiller, Pagliari), mentre nelle gare individuali primo posto per Emiliano Bettega in H14, Sara Sambi in D35, Lorenzo Vivian in H40, Daniele Pagliari in H50, Roberto Pradel in H60. 2. posto per Marianna Gretter in D14, Kilian Schuster Guidolin in H14, Alessandro Moser in H16, Samuele Acler in H20, Paolo Dorigati in H35, Andrea Cipriani in H55. 3. posto per Eliana Rachele Gionta in D12, Alessia Rigoni in D20, Marco Gianelle in H18, Aaron Gaio in H35, Dennis Dalla Santa in H55.