-

Ciclismo, Sc Padovani e Campagnolo: la storia continua

PADOVA - E' un binomio storico e vincente quello che unisce a doppio filo la leggenda della Sc Padovani 1909 e Campagnolo, l'azienda vicentina fondata da Tullio Campagnolo, inventore del cambio.

Da una parte l'epopea sportiva di un team che ha collezionato 11 medaglie olimpiche, 15 mondiali e 67 maglie tricolori, ripartendo lo scorso anno dalla categoria Uci Continental; dall'altra la storia di un brand che ha conquistato il mondo divenendo l'emblema della capacità inventiva e tecnologica dell'Italia.

Il destino ha riunito nuovamente, in vista della stagione 2026, queste due realtà per condurle alla caccia di nuovi ed affascinanti traguardi avendo come denominatore comune la ricerca della migliore performance in gara.

Ad animare le Pinarello Dogma F in dotazione ai 14 atleti della Sc Padovani Polo Cherry Bank, infatti, è il Super Record 13, il gruppo stradale top di gamma della casa vicentina che ha portato ad una svolta storica: si tratta, infatti, del primo gruppo road a 13 velocità al mondo. Pensato per offrire prestazioni e precisione meccanica con un design tutto italiano.

Lo stesso gruppo, nella versione da cronometro, è montato anche sulle Pinarello Bolide che gli atleti della Sc Padovani Polo Cherry Bank avranno a disposizione per le prove contro il tempo.

I chilometri macinati in queste settimane dagli atleti in casacca bianco-verde sono scivolati via veloci sotto le ruote Bora Ultra WTO, altro elemento di grande valore realizzato da Campagnolo per garantire prestazioni aerodinamiche, leggerezza e scorrevolezza in ogni situazione.

"Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione avviata con Campagnolo, perchè ci consente di unire un marchio storico del nostro territorio alla realtà della nostra squadra" ha sottolineato il patron della Sc Padovani Polo Cherry Bank, Galdino Peruzzo.
"In un ciclismo nel quale sono i numeri a farla da padrone, siamo convinti di aver scelto il miglior partner per offrire ai nostri ragazzi dei mezzi affidabili e performanti. Allo stesso tempo, è bello poter riannodare il filo con la storia della Sc Padovani e di Campagnolo che insieme hanno raggiunto risultati davvero straordinari".

"Campagnolo è un brand conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e per noi è un grande onore poterlo annoverare tra i nostri sostenitori. Sin dalla prima uscita con le nuove biciclette gli atleti hanno notato l'enorme passo in avanti garantito dall'utilizzo dei prodotti Campagnolo e, in particolare, del Super Record 13 e delle Bora Ultra WTO. Si tratta di elementi che tutto il mondo ci invidia e che, non a caso, sono ricercati ed utilizzati da tanti grandi campioni. Sono certo che questa partnership potrà offrire grandi soddisfazioni ad entrambe le parti: il nostro team beneficerà delle migliori soluzioni tecnologiche disponibili e i nostri atleti sapranno ripagare Campagnolo con delle prestazioni al top della categoria" ha aggiunto il Vice-Presidente, Martino Scarso.

"Quella con la Sc Padovani è una collaborazione storica che siamo felici di poter riproporre: una sinergia che negli anni ha regalato grande lustro alla nostra azienda e a questa squadra. E' emozionante pensare che quanto hanno fatto i nostri predecessori possa riproporsi in chiave moderna e ancora vincente" ha commentato Davide Campagnolo, nel corso della presentazione del team padovano. "Affidiamo a questi ragazzi due prodotti di altissima qualità ed efficenza: le Bora Ultra WTO sono sinonimo di scorrevolezza e performance, con Super Record 13, siamo stati i primi ad immettere nel mercato un gruppo a 13 velocità pensato appositamente per chi cerca il massimo nelle competizioni. Auguro a questa squadra di riuscire a fare altrettanto, regalandoci così le soddisfazioni che tutti ci aspettiamo da un progetto che ha basi solide e sta seguendo una strategia di crescita lungimirante".

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 19:24:02

ULTIME NOTIZIE