Michele Merola e la MM Contemporary Dance Company portano la grande danza al Teatro Sociale di Trento con “The Wall_Dance Tribute”
Lo spettacolo, diretto da Manuel Renga, prende vita dallo storico concept album dei Pink Floyd pubblicato nel 1979, e dall’omonima pellicola cinematografica di Alan Parker
Giovedì 5 febbraio, ore 20.30 – Teatro Sociale
Venerdì 6 febbraio, ore 20.30 – Teatro Sociale
Sabato 7 febbraio, ore 18.00 – Teatro Sociale
Torna la grande danza all’interno della Stagione del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Da giovedì 5 a sabato 7 febbraio sarà in scena al Teatro Sociale di Trento la MM Contemporary Dance Company con The Wall_Dance Tribute, con la coreografia firmata da Michele Merola e la regia di Manuel Renga.
La nuova produzione che vede protagonisti i danzatori della MM Contemporary Dance Company, interpreti delle coreografie di Michele Merola, e l’attore Jacopo Trebbi, prende vita dallo storico concept album dei Pink Floyd, pubblicato nel 1979, e dall’omonima pellicola cinematografica di Alan Parker.
The Wall è un manifesto, un atto di protesta contro un mondo, contro una società che non rispetta gli uomini in quanto esseri senzienti e liberi. The Wall è un’opera progressive, nata dal sentimento di rabbia e frustrazione del leader della band britannica, Roger Waters, conscio del progressivo allontanamento tra artista e pubblico.
In questa versione i linguaggi si intersecheranno per costruire uno spettacolo cangiante dove le musiche, la danza, la recitazione e le video proiezioni non hanno un confine preciso e definito. Proprio come accade nell’adattamento cinematografico, la storia, i flashback, le voci dei personaggi saranno in continua condivisione, si sovrapporranno tra loro per costruire la storia di Pink (alterego di Waters, qui interpretato da Trebbi) e la sua “folle confusione”, raccontata attraverso l’intrecciarsi delle arti in questo spettacolo composito, sospeso tra teatro, danza e musica.
«Quella in cui vive Pink è una società post industriale in cui tutti hanno un ruolo e devono rispettarlo, a discapito della loro unicità. Mattoni in un muro. The Wall è anche uno fra i più importanti rock concept album che siano mai stati creati. – spiega il regista Manuel Renga - Per questo sul palcoscenico abbiamo costruito un progetto composito, ricco, sfaccettato che possa rendere le suggestioni del capolavoro dei Pink Floyd attraverso una lettura e linguaggi contemporanei e originali. Una compagine di danzatori, un attore, video proiezioni, strumenti al servizio del messaggio profondo e chiaro di questo album: proviamo ad abbattere quel muro di solitudine e aprirci al mondo».
Foyer della danza
Quarto appuntamento i Foyer della danza, un ciclo di incontri e confronti con i protagonisti e gli addetti ai lavori del panorama coreutico nazionale. Il nuovo incontro in calendario, venerdì 5 febbraio (ore 17.30) vedrà presenti Michele Merola e Francesca Pedroni in “Tra danza, musica e teatro, viaggio in una storia del rock”. Ingresso gratuito.
Informazioni
Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content e presso le casse del Centro S. Chiara.
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it
Ultimo aggiornamento:
02/02/2026 12:18:00