-

Ala: una stazione di ricarica per auto elettriche

Sulla statale 12 i n Corso Passo Buole

ALA (Trento) - Dove un tempo c'era la “pesa” ora c'è una stazione di ricarica per auto elettriche. Le colonnine, pubbliche, sono attive da pochi giorni e sono gestite da Neogy.

Le colonnine si trovano in un posto strategico: in corso Passo Buole (ovvero la statale 12), all'altezza del centro storico di Ala, in un luogo facilmente raggiungibile e con uno spazio adeguato di accesso. L'area, di proprietà del Comune, era fino a pochi mesi fa la vecchia pesa pubblica. Non più utilizzata, è stata convertita in un servizio sempre più richiesto e che in futuro è destinato a diventare ancora più importante: una stazione di ricarica per veicoli a motore elettrico.

Tutto ciò è frutto di un accordo sottoscritto tra Comune e Neogy. Il Comune, senza spendere nulla, ha concesso l'utilizzo gratuito dell'area per due stalli riservati alla ricarica, per un periodo di 10 anni. Neogy ha allestito a proprie spese la stazione, rimanendone gestore e proprietario.
Le colonnine di ricarica sono in funzione da poco tempo. Erogano complessivamente 95 kW. Attualmente ci sono due stalli riservati alla ricarica delle auto elettriche, nell'area della ex pesa pubblica si aggiungono altri due stalli “bianchi” usufruibili come parcheggio. Ricaricare l'auto elettrica è molto semplice, si può pagare tramite abbonamento con la app oppure tramite Qr code e sempre con il proprio telefono, seguendo le indicazioni dei display presenti.

"È un servizio che risulta molto richiesto – commenta il sindaco Stefano Gatti - soprattutto dagli ospiti stranieri (ma non solo), che contiamo di intercettare sempre di più anche grazie al nuovo polo museale. La posizione è sicuramente strategica e comoda per raggiungere il centro storico di Ala mentre si fa caricano le batterie della macchina. Inoltre, è un ulteriore servizio che va nella direzione del rispetto dell'ambiente".

Le due colonnine si aggiungono a quelle già presenti in via Manzoni, oltre ad altre presenti in servizi privati sul territorio di Ala.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2025 14:28:27
ULTIME NOTIZIE