-

A Cles diverse iniziative per il Giorno della Memoria e del Ricordo

Sono in programma tanti appuntamenti nel capoluogo noneso per non dimenticare

CLES (Trento) - In occasione del Giorno della Memoria e del Ricordo – il 27 gennaio (Giorno della Memoria) per le vittime della Shoah, il 10 febbraio (Giorno del Ricordo) per i martiri delle foibe e gli esuli giuliano-dalmati – si terranno a Cles diversi appuntamenti.

«Mantenere viva la memoria e la conoscenza di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, durante e dopo la guerra: questi sono gli obiettivi del progetto unitario dedicato dall’Amministrazione comunale di Cles al Giorno della Memoria e al Giorno del Ricordo, attraverso la programmazione di iniziative culturali diversificate e di ampio respiro – dichiara Vito Apuzzo, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Cles –. Il tutto con la necessaria e preziosa collaborazione dei giovani, in quanto “se comprendere è difficile, conoscere è necessario” e affinché le nuove generazioni abbiano la forza e la consapevolezza di perseguire sempre e comunque obiettivi di pace o di pacifica risoluzione delle controversie».

ME NE FREGO - ESSERE O NON ESSERE INDIFFERENTI

Lunedì 26 gennaio alle ore 20.30 in Sala Borghesi Bertolla è in programma lo spettacolo teatrale a cura del Club Armonia “Me ne frego - Essere o non essere indifferenti”, atto unico di Renzo Fracalossi.
Ingresso gratuito.

AUSCHWITZ - ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI

Dal 27 gennaio al 23 febbraio nell’atrio del municipio di Cles sarà visitabile la mostra a cura dei ragazzi in viaggio ad Auschwitz con il progetto “ConcretaMente Pace”. Venerdì 30 gennaio in biblioteca avrà luogo un incontro di presentazione della mostra.

"NORIMBERGA" AL CINEMA

Mercoledì 28 gennaio alle ore 20.30 al cinema teatro di Cles sarà proiettato il film “Norimberga”. Un film di James Vanderbilt per narrare il processo di Norimberga e riflettere sulla domanda che ancora oggi tormenta la coscienza del mondo: stavano eseguendo ordini, erano pazzi... o semplicemente malvagi? Introduce Michele Bellio. Ingresso 6 euro.

VIAGGIO A TRIESTE

Sabato 7 febbraio è in programma un viaggio a Trieste per conoscere gli eventi storici delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Visita a Magazzino 18 e alla Risiera di San Sabba (40 euro comprensivi di viaggio e due visite guidate, 25 euro per studentesse e studenti). Info e iscrizioni alla Pro Loco di Cles, tel. 0463.421376 o info@prolococles.it.

MOSTRA: LE FOIBE SPIEGATE (D)AI RAGAZZI

Dal 10 al 23 febbraio in biblioteca sarà visitabile la mostra “Le foibe spiegate (d)ai ragazzi”. Per comprendere cosa sono le foibe, l’esodo giuliano, il Magazzino 18 attraverso le storie dei ragazzi del tempo (tratte dal libro di Greta Schlaunich) e raccontate dai ragazzi di oggi. A cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cles.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 19:03:56

ULTIME NOTIZIE