L'Agenda delle Valli

Marco D’Agostin porta il suo “First Love” a Predazzo e a Rovereto

Inizio: 22/01/2026 dalle ore 20:30 - Fine: 22/01/2026 alle ore 22:30 - Dove: Predazzo - Tn IT

PREDAZZO (Trento) - La programmazione 2025/2026 del Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento prosegue con un nuovo appuntamento che vedrà protagonista Marco D’Agostin, in scena con il suo First Love, spettacolo che rappresenta anche l’evento inaugurale della nuova Stagione Regionale Contemporanea, il cartellone che rispecchia le molteplici prospettive del teatro di ricerca, realizzato in collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano. Sedici spettacoli multidisciplinari in calendario da gennaio a maggio tra Trento, Rovereto e Bolzano.

Artista attivo nel campo della danza e della performance, nonché premio UBU come Miglior Performer Under 35, Marco D’Agostin sarà in Trentino con una doppia data del suo spettacolo: giovedì 22 gennaio, alle 20.30,  farà la prima tappa al Teatro Comunale di Predazzo, all’interno di Danzare a Monte d’Invern, in collaborazione con Pluraldanza e Coordinamento Teatrale Trentino. Sabato 24 gennaio, alle 20.30, invece, First Love sarà all’Auditorium Melotti di Rovereto, in collaborazione con Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (appuntamento inserito nel palinsesto di eventi della mostra Sport. Le sfide del corpo, in programma al Mart fino al 22 marzo).

First Love è la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo e la danza. Siccome non conosceva alcun movimento di danza, si divertiva a replicare quelli dello sci nel salotto, in camera, inghiottito dal verde perenne della provincia veneta. Quel ragazzo ora cresciuto, non più sciatore ma danzatore, non più sulla neve ma in scena, non più agonista ma ancora agonista, ha incontrato il suo mito di bambino, la campionessa olimpica di sci di fondo Stefania Belmondo, ed è tornato sui passi della montagna.

E’ giunto quindi il tempo di gridare al mondo che quel primo amore aveva ragione d’esistere, che strappava il petto come e più di qualsiasi altro. Tanto da dedicarle uno spettacolo in cui ricorda l’impresa che le fece conquistare l’Oro Olimpico a Salt Lake City nel 2002: la 15 km a tecnica libera. Tra disperata esultanza e smembramento della nostalgia, tra immagini storiche, racconto parlato e movimento Marco D’Agostin in questo ammaliante assolo grida al mondo la storia di quel “primo amore”.

Informazioni

Per lo spettacolo in programma a Predazzo, biglietti disponibili online su https://biglietteria.trentinospettacoli.it/selection/event/date?productId=10228656709110

Per l’appuntamento in calendario a Rovereto, invece, biglietti acquistabili su https://ticket.centrosantachiara.it/content

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026 17:12:39