-

Weekend di maltempo sull'Italia, (poca) neve in arrivo sulle Alpi: le previsioni meteo

Passo Tonale - Dopo quasi un mese di stabilità atmosferica dovuta alla persistenza di un tenace anticiclone, ora le cose stanno per cambiare. Lo spostamento verso i Balcani dell’alta pressione favorirà l’arrivo di una perturbazione Nordatlantica.


Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il tempo comincerà a peggiorerà già da venerdì sera con l’ingresso di venti di Libeccio sul Mar Ligure e piogge via via più diffuse sulla Liguria. Tra la notte di venerdì e sabato le piogge si estenderanno a tutto il Nord, alla Toscana, all’Umbria e al Lazio. Sabato, il maltempo si sposta e si concentra al Nordest con piogge diffuse, migliora al Nordovest a partire dal Piemonte e dalla Liguria verso la Lombardia.

Ancora instabile al Centro con rovesci e temporali anche a Roma e Firenze. La neve cadrà sulle Alpi a partire dai 5-700 metri, sull’Appennino emiliano dagli 800 metri, sui rilievi del Centro sopra i 900-1200 metri.


Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che domenica avverrà un’irruzione di venti più freddi provenienti dai quadranti Nordorientali. Il tempo migliorerà al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e non subirà particolari variazioni al Sud. Le uniche zone d'instabilità saranno quelle adriatiche centrali dove qualche precipitazione bagnerà l’Abruzzo e il Molise con deboli nevicate a 900 metri. Il team annuncia per la prossima settimana un clima più freddo a causa dei venti da Nordest, ma avvisa anche dell’arrivo di una fase di maltempo che colpirà principalmente la Sardegna e le zone ioniche.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2020 09:57:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE