PASSO TONALE - Dopo la pertubazione della scorsa notte, però con poca pioggia nella vallate, neve oltre i 2000 metri di quota e tanto vento in quota e nelle vallate alpine, è tornato a splendere il sole in questa prima domenica di ottobre. Nei prossimi giorni è previsto l'espansione dell’anticiclone darà il via alla più classica delle ottobrate, che porterà sole e clima mite su gran parte del Paese.
Le temperature sono scese sotto zero a 2000 metri di quota, ma all'orizzonte si precvede un cambio di rotta.
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che già da domani, lunedì 6 ottobre. l’Italia si prepara a vivere una decisa svolta sul fronte meteo grazie alla rimonta di un vasto campo di alta pressione, un mix tra l’anticiclone delle Azzorre e quello Africano. Questa configurazione garantirà tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sul bacino del Mediterraneo.
Sarà quindi il momento della classica Ottobrata, termine che affonda le radici nelle tradizionali feste romane di fine vendemmia e che, in ambito meteorologico, indica un periodo tipico di ottobre caratterizzato da alta pressione, cielo sereno, assenza di precipitazioni e temperature decisamente miti, più simili a quelle tardo estive che autunnali.
Ultimo aggiornamento:
05/10/2025 13:28:41