Trento, decimo forum sulla mobilità sostenibile un confronto sul futuro del trasporto pubblico
Inizio:
26/11/2025 dalle ore 17:00
-
Fine:
26/11/2025 alle ore 19:00
IT
Riprendono i forum sulla mobilità sostenibile che, già nella scorsa Consiliatura, hanno promosso il confronto e la condivisione di temi cruciali e strategici per il futuro della città.
L’appuntamento in programma oggi, dalle 17 alle 20, nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia, si intiola Trasporto pubblico urbano e suburbano: esperienze e progettualità a confronto – Il tram-treno come opportunità per il territorio, ed è il decimo della serie. Le iscrizioni hanno già raggiunto il numero massimo previsto, a conferma del grande interesse che la tematica suscita tra cittadini, amministratori e professionisti del settore.
Il programma. Ad aprire i lavori sarà Michele Brugnara, assessore alla Mobilità sostenibile e ambiente del Comune di Trento. Seguirà un approfondimento dedicato alle esperienze di Innsbruck, con gli interventi di Janine Bex, assessora alla Città sostenibile, pianificazione urbanistica e mobilità, e di Ekkehard Allinger-Csollich, Ceo della società di trasporto pubblico Ivb. Il programma proseguirà con l’analisi della nuova norma Ansfisa – l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali – e del suo contributo allo sviluppo di un modello italiano per il tram-treno. Relatore di questa parte sarà Andrea Spinosa, esperto di infrastrutture e pianificazione dei trasporti. La prospettiva italiana sarà rappresentata dalla città di Reggio Emilia, attraverso la presentazione del nuovo progetto di tram-treno curata da Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche del clima e mobilità sostenibile.
Lo sguardo alla visione locale sarà affidato all’intervento di Giuliano Franzoi, dirigente del servizio Mobilità e rigenerazione urbana del Comune di Trento, che illustrerà la possibile realizzazione di un sistema di trasporto pubblico nord-sud ad alta frequenza e attrattività per la città. La moderazione del forum sarà affidata a Giuliano Stelzer, che guiderà anche i momenti di confronto e discussione aperta previsti al termine di ogni relazione.
Per maggiori informazioni contattare il servizio Mobilità e rigenerazione urbana rigenerazioneurbana@comune.trento.it oppure al numero 0461 884773.
Ultimo aggiornamento:
26/11/2025 11:06:36