-

Neve sui passi alpini e vallate: Tir in difficoltà sulla statale del Tonale

Le previsioni confermano un progressivo calo delle temperature, quota neve più bassa domani

PASSO TONALE - Neve a quote medie e basse, massima attenzione alla guida. Le prime nevicate della stagione stanno interessando valichi e vallate, Valle Camonica, Val di Sole e Valtellina, imbiancando il paesaggio già a partire dai 700-800 metri. Le previsioni di Meteotrentino confermano un progressivo calo della quota neve nelle prossime ore: sopra i 1.300 metri sono attesi mediamente 5-10 centimetri di neve fresca, con quantitativi più contenuti man mano che si scende di quota.

Già in mattinata alcuni mezzi pesanti si sono trovati in difficoltà sulla statale 42, tra Ponte di Legno e il Passo del Tonale.
Dal 15 novembre su tutte le strade statali e provinciali è obbligatorio circolare con pneumatici da neve o avere catene a bordo.

In Trentino è segnalata la presenza di neve nei seguenti tratti, dove è necessario guidare con particolare prudenza: SP230 dei Dossioli: neve presso Pra Alpesina (Avio), attenzione in entrambe le direzioni. Sp211 dei Monti Lessini: neve presso Sega di Ala. Sp206 di Marilleva: neve presso Marilleva (Mezzana). Sp140 Ortisè - Menas: neve presso Ortisè (Mezzana). Sp85 del Monte Bondone: neve a Vason (Trento). Sp81 del Passo Valles: neve al Passo Valles. Sp13 Predaia: neve nel comune di Predaia. Sp12 di Vignola: neve Compet (Vignola-Falesina). Sp03 San Valentino: neve presso San Valentino. Statale242 della Val Gardena e Passo Sella: neve al Passo Sella. Statale 239 di Campiglio: neve a Madonna di Campiglio. Statale 50 del Grappa e del Passo Rolle: neve al Passo Rolle. Statale48 delle Dolomiti: neve al Passo Pordoi.

Tra la serata di oggi e la prima parte di venerdì le precipitazoni potranno risultare a tratti moderate; non è escluso che, soprattutto nella giornata di venerdì, neve o neve mista a pioggia possa interessare anche quote inferiori ai 500 metri. Per sabato si prevedono temperature ancora sotto la media stagionale, accompagnate da venti settentrionali. Domenica il tempo dovrebbe risultare più stabile e asciutto, mentre tra lunedì e martedì non si escludono deboli nevicate anche a quote basse.
Ultimo aggiornamento: 20/11/2025 10:34:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE