Gussago (Brescia) - Una bomba d'acqua si è abbattuta all'alba sulla Franciacorta e il Bresciano con numerose richieste d'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale e dei vari distaccamenti.
Allagamenti in Franciacorta, mentre il maltempo ha colpito soprattutto la Bassa Bresciana, con caduta alberi e tra cancellati tra Brescia e Cremona. Anche sul Garda forti raffiche di vento, caduta alberi tra Salò e Soiano e imbarcazioni in difficoltà, mentre in Valsabbia i vigili del fuoco sono impegnati a Sabbio Chiese, dove è esondato un torrente.
Nelle prossime ore piogge torrenziali e nubifragi continueranno a colpire il Nord-Ovest ed il versante tirrenico centro-settentrionale con situazioni complesse dal punto di vista idraulico ed idrogeologico.
Dal pomeriggio i fenomeni intensi si estenderanno anche verso il Nord-Est dove risulteranno violenti. Si prevedono accumuli di pioggia superiori ai 150 mm al Nord, non solo a ridosso dei rilievi alpini ma anche in pianura; lungo le coste l’elevata temperatura del mare favorirà la recrudescenza dei fenomeni, pioverà molto forte.
E dalla prossima settimana, dopo la forte burrasca di fine estate, il clima sarà quasi autunnale su gran parte del Paese, soprattutto al Nord, ma localmente anche al Centro-Sud con valori termici sotto la media del periodo.
Ultimo aggiornamento:
05/09/2024 18:41:00