-

Rovereto, al via il cantiere del nuovo polo della Protezione Civile

I lavori dell’importo di oltre 6 milioni di euro dureranno circa un anno e mezzo

ROVERETO (Trento) - Una nuova palazzina che ospiterà le associazioni di volontariato, collegata all’ala nord (demolita e ricostruita) della caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Rovereto in via Abetone.

Alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti sono stati consegnati questa mattina i lavori la prima unità funzionale del nuovo polo della Protezione civile roveretana: “Si apre oggi il cantiere di un progetto atteso da molto tempo dalla comunità – ha dichiarato il presidente Fugatti . Dopo qualche rallentamento in fase di progettazione e appalto, iniziano i lavori per la prima parte di un investimento che riguarda tutta la caserma dei vigili del fuoco di Rovereto.
Al termine dell'intervento saranno messi a disposizione nuovi spazi per le componenti della Protezione Civile e vedrà l’ala nord della struttura attuale completamente ristrutturata e ammodernata”.

“Parte oggi la realizzazione di un progetto molto importante per la città e per tutta la Vallagarina – ha detto la sindaca di Rovereto, Giulia Robol –. Il presidio della protezione civile sarà ampliato e ammodernato per rendere ancora più efficiente il lavoro degli operatori della sicurezza che qui troveranno spazi adeguati alla loro preziosa attività. Durante i lavori avremo tempo e modo di studiare la seconda parte dell’intervento, mettendo a punto il progetto e trovando gli opportuni finanziamenti. Su questo aspetto, i tecnici sono già al lavoro”.

Il nuovo polo della Protezione civile sorgerà immediatamente dietro l’attuale caserma, si svilupperà su due piani fuori terra (1100 metri quadrati complessivi) e uno interrato (1150 metri quadrati), sarà accessibile in due punti diversi da via Venezia e sarà collegata con l’attuale ala nord, completamente demolita e ricostruita. Nel piano interrato troveranno spazio il magazzino dei Nuvola e l’autorimessa, al piano terra il presidio della Croce Rossa, del Soccorso Alpino e della Scuola provinciale dei Cani da ricerca e catastrofe, mentre il primo piano ospiterà una sala riunioni, gli uffici per gli Psicologi per i popoli e per tutte le altre sezioni della Protezione Civile, oltre alla cucina industriale dei Nu.Vol.A.

Questo intervento, del costo complessivo di 6,23 milioni di euro e finanziato con il contributo della Cassa provinciale antincendi, sarà completato in circa un anno e mezzo (448 giorni) e rappresenta il primo lotto (UF1) di un progetto complessivo che, in futuro, prevede la ristrutturazione anche della parte restante dell’attuale caserma dei Vigili del Fuoco.
Ultimo aggiornamento: 19/03/2026 00:44:09

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE